L'asilo Merello in consiglio a Zoagli
Il gruppo «Uniti per Zoagli» ha chiesto con forza un consiglio straordinario per parlare delle condizioni in cui versa all'asilo
Ecco l'atteso consiglio comunale con l'asilo Merello.
L'asilo Merello in consiglio comunale
Detto fatto ci è voluta una lettera al Prefetto per ottenere, finalmente, la riunione del parlamentino che l'opposizione attende da mesi. Il gruppo «Uniti per Zoagli» ha chiesto con forza un consiglio straordinario per parlare delle condizioni in cui versa all'asilo quasi centenario della fondazione Luigi de Luigia Merello, che attende i contributi arretrati dal Comune (circa 20mila euro).
E’ arrivato tutto insieme martedì 31 ottobre: la convocazione del consiglio comunale, con tutte le interpellanze presentate dall'opposizione in questi lunghi mesi e tra queste c'è anche quella che riguarda l'asilo. Se ne discuterà mercoledì 8 novembre alle 18,30: 11 punti all'ordine del giorno. «In questo Consiglio si parlerà anche dell'Asilo - dice Cesare Macciò - spero che lascino intervenire l'amministrazione dell'asilo, altrimenti un monologo come l'ultima volta è poco utile per chiarire la situazione». Mentre bambini festeggiavano Halloween, resta la preoccupazione per le sorti della struttura che, tuttavia, ha trovato valido supporto tra la dirigenza della Croce Bianca di Rapallo. La sede, infatti, è nell'edificio.
«Abbiamo sistemato la cantina abbandonata – spiega il presidente Fabio Mustorgi - in modo dignitoso e ora aiutiamo la struttura gestendo direttamente il campetto e recuperiamo dei fondi. Intanto sono già stati versati 400 euro.» Si rammarica il presidente per queste scelte degli amministratori, che alimentano le polemiche e «fanno fuggire» i bambini dall'asilo. «Noi ci occupiamo di sociale – aggiunge Mustorgi – siamo volontari e anche in questo caso aiutiamo: non facciamo politica, ma fatti, come a volte la politica non fa».
L'accordo sportivo
L'obiettivo è andare avanti e due militi si occupano proprio di tornei, oltre ai lavoretti fatti alle reti, alle porte e agli spogliatoi. Anche il consigliere Massimiliano Amantini, insieme a Mlinari di Chiavari, senza troppa pubblicità, si stanno dando da fare interessandosi al campetto, portando ossigeno al Merello. Indignata la capogruppo Rita Nichel, riguardo il mancato supporto del Comune alla fondazione, commenta: «Occorre rivedere l'accordo del campo sportivo – dice Nichel – perché non tocca alla fondazione occuparsi dei bambini. La convenzione firmata per la cessione del terreno va rivista: per il Comune ci sono gli incassi dei parcheggi sottostanti, per l'asilo solo spese. Si pensa solo al cemento: Il Comune vuole ampliare il volume dell'edifico dell'asilo, occupandone tutto il terreno disponibile e tenendo intatto il proprio, compreso l'edificio fatisciente esistente. La scusa è fare una “palestrina”».