Lavagna, a 10 anni è diventato cittadino italiano a tutti gli effetti

Il bambino è figlio di genitori moldavi ormai residenti a Lavagna da 15 anni

Lavagna, a 10 anni è diventato cittadino italiano a tutti gli effetti
Pubblicato:
Aggiornato:

"Ti auguro che tu possa avere tutti i benefici possibili diventando cittadino italiano".

Il sindaco di Lavagna Gian Alberto Mangiante ha conferito, assieme all’assessore comunale a Politiche giovanili, Cultura, Viabilità e Trasporti Chiara Oneto, la cittadinanza italiana a un bambino di 10 anni nato in Italia da genitori moldavi ormai residenti a Lavagna da 15 anni.

"Conseguire la cittadinanza italiana è un momento particolarmente importante nella vita di qualsiasi essere umano, pertanto abbiamo ritenuto di dare formalità a questo evento consegnando al ragazzo un libro che parli della costituzione e dei diritti che ne conseguono perché costituisce un primo fondamentale passo nella società civile, augurandogli tutto il bene possibile e tutte le soddisfazioni che questa grande nostra Italia possa finalmente dare a questo ragazzo" ha affermato il primo cittadino.

La madre del ragazzo, particolarmente commossa durante la cerimonia, ha ringraziato tutti per l’accoglienza ricevuta.

"Abbiamo fatto crescere qui i nostri due figli, abbiamo lavorato e preso casa a Lavagna – aggiunge la madre – noi ringraziamo l’intera comunità lavagnese e il Comune per quello che ha fatto per noi".

Il conferimento della cittadinanza italiana al bambino moldavo si è svolta nel Palazzo della Cultura e della Memoria che ospita la biblioteca civica Giovanni Serbandini "Bini" di piazza Ravenna a Lavagna.

Seguici sui nostri canali