In diverse zone di Lavagna i cittadini stanno segnalando alla nostra redazione la fuoriuscita di acqua torbida dai rubinetti delle abitazioni. Una situazione che sta generando preoccupazione e che è stata subito raccolta dal gruppo di opposizione consiliare “Lavagna Insieme con Claudio Lapetina”, che chiede al sindaco Gian Alberto Mangiante e alla giunta di intervenire con urgenza:
«La popolazione deve sapere cosa sta succedendo, quali siano le cause e, soprattutto, se l’acqua che arriva nelle case sia sicura, potabile e utilizzabile per gli usi domestici».
Il gruppo ricorda che già lo scorso autunno era stata presentata una mozione sul tema della qualità dell’acqua, approvata all’unanimità da tutto il Consiglio comunale:
«Vogliamo sapere cosa sia stato fatto da allora. Non è accettabile che a distanza di mesi i problemi restino irrisolti».
L’opposizione critica anche la recente ipotesi avanzata dal sindaco in consiglio comunale di vendere a Iren le quote della società che gestisce il servizio idrico e che ancora sono in mano al Comune:
«È una scelta che abbiamo fortemente contestato. L’acqua è un bene troppo prezioso per delegarne totalmente ad altri la gestione. Servono risposte concrete e immediate, non operazioni finanziarie».