Lavagna, avvistato un cinghiale in centro

L'animale si è concesso una passeggiata in corso Genova

Lavagna, avvistato un cinghiale in centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina alcuni residenti hanno avvistato in centro a Lavagna un cinghiale. L'animale, nella foto, si trovava in corso Genova.

Cinghiale a Lavagna

Non è la prima volta che un animale selvatico si avvicina al centro cittadino ma ogni volta la sua presenza incuriosisce residenti e turisti.

In Italia, secondo una stima di Coldiretti su dati Regioni e Osservatorio Asaps, ci sono 10mila incidenti stradali all’anno causati da animali selvatici con 13 morti nei primi nove mesi del 2019 contro gli 11 registrati in tutto l’anno precedente. Inoltre, secondo l’analisi Coldiretti su dati del rapporto Aci Istat, il numero di incidenti gravi con morti o feriti per colpa di animali è aumentato del 81% sulle strade provinciali nel periodo 2010-2018.

Il presidente della Coldiretti Ettore Prandini ha lanciato l'allarme:

"Non è più solo una questione di risarcimenti ma è diventato un fatto di sicurezza delle persone che va affrontato con decisione. Serve agire in modo concertato tra Ministeri e Regioni, Province e Comuni ed avviare un piano straordinario senza intralci amministrativi. Bisogna rendere ancora più efficaci i piani di contenimento e allargare le maglie di intervento perché in caso contrario la questione è destinata a peggiorare".

 

Seguici sui nostri canali