Lavagna, casse comunali in rosso, a rischio la Torta dei Fieschi

La manifestazione storica alla vigilia della 70esima edizione: ma potrebbero mancare le garanzie finanziarie per il regolare svolgimento

Lavagna, casse comunali in rosso, a rischio la Torta dei Fieschi
Pubblicato:
Aggiornato:

Le più che legittime preoccupazioni del gruppo dei Sestieri trovano ampio spazio sull'edizione odierna de Il Secolo XIX: del resto il pericolo non è da poco, rischia di saltare in toto la prossima edizione della Torta dei Fieschi, che proprio quest'anno dovrebbe spegnere la settantesima candelina.

Torta dei Fieschi a rischio

"All'origine del male" l'ormai noto dissesto finanziario in cui versa il Comune commissariato di Lavagna, su cui pendono ulteriori procedimenti che potrebbero udefinitivamente mandare le casse comunali verso la bancarotta. I commissari che reggono provvisoriamente le sorti del Municipio hanno manifestato l'intenzione di supportare l'importante manifestazione, ma le garanzie a riguardo potrebbero essere flebili, questo almeno è il timore avanzato dai Sestieri. In particolare per quei circa quindicimila euro di spese per forniture e servizi che il Comune copre in convenzione coi Sestieri che, tuttavia, vengono ovviamente rimborsati solo in seconda battuta. E cosa accadrebbe se, una volta "anticipate" le spese, da qui a settembre il Comune non fosse più in grado di rimborsarle?

Mercoledì è previsto un incontro proprio fra commissione e rappresentanti dei Sestieri per trovare un punto di incontro e - è l'auspicio di tutti - garanzie sufficienti a permettere anche quest'anno lo svolgimento regolare della Torta dei Fieschi.

Commenti
Anna Sacco

Eh giá, più pulizia ..... Alcuni giorni fa é stata falciata l'erba ai lati della via Bacchini e parte della Via dei Cogorno in Lavagna. Si potrebbe pensare bene, grazie, ben fatto e invece no! Pur ringraziando il Comune e la Cittá Metropolitina vi é da chiedersi ma chi controlla come detti lavori vengono svolti? Praticamente tutto quanto sfalciato é stato gettato ai bordi delle strade ed anche diligentemente ben pressato! Cosí, come giá accaduto la notte scorsa, la prossima pioggia la trascinerá a terra sul sedime stradale o ad intasare ulteriormente le cunette che comunque, sono giá a tappo! E poi i tombini si tappano e poi la pioggia non scorre e poi ci allaghiamo i negozi,i garage e le case! Ma cosa ci vuole a far bene il lavoro una volta per tutte? Ed anche una verifica dei tecnici responsabili in loco mal non farebbe. Quando in casa nostra puliamo il pavimento le briciole le buttiamo sotto il tappeto?

Marcello Mannucci

Più della torta vorrei che la città fosse pulita, che l'erba venisse tagliata e portata via, che la spazzatura venisse raccolta bene e che venissero colpiti con controlli gli incivili che lasciano sacchetti e rumenta dappertutto! Qui mancano i servizi essenziali! Altro che feste che avvantaggiano solo i commercianti!

Seguici sui nostri canali