Lavagna è quarto comune commissariato da più tempo

Lavagna è il quarto Comune in Italia con il maggior numero di giorni senza sindaco. È quanto emerge nel report “Fuori dal Comune” elaborato dall’istituto Agi-Openpolis

Lavagna è quarto comune commissariato da più tempo
Cronaca Chiavari - Lavagna, 04 Novembre 2018 ore 12:14

Lavagna è il quarto Comune in Italia con il maggior numero di giorni senza sindaco. È quanto emerge nel report “Fuori dal Comune” elaborata dall’istituto Agi-Openpolis.

Un triste primato nazionale

Il dossier è stato pubblicato sul sito internet www.agi.it. Dieci dei novantanove Comuni attualmente commissariati in Italia sono senza sindaco da più di 23 mesi, vale a dire quasi due anni. Il primato spetta a San Luca, provincia di Reggio Calabria, senza primo cittadino dal 17 maggio 2017, 1.979 giorni. Al secondo posto troviamo Austis, provincia di Nuoro, senza sindaco da 1234 giorni e Marano, provincia di Napoli, senza primo cittadino da 872 giorni. Al quarto posto, come detto, Lavagna, senza sindaco da 837 giorni. Lavagna risulta il primo Comune del Nord e precede nella poco lusinghiera classifica Corleone, provincia di Palermo a quota 782 giorni, San Felice a Cancello, provincia di Caserta con 743 giorni, Nicotera, provincia di Vibo Valentia con 717 giorni, Rizziconi, provincia di Reggio Calabria, e Palazzo Adriano, provincia di Palermo, con 715 giorni e Laureana di Borrello, provincia di Reggio Calabria, con 701 giorni.

Dei Comuni commissariati 36 su 133 sono in Campania, 27 in Puglia, 8 nel Lazio, 8 in Lombardia, 6 in Sicilia, 4 in Abruzzo, 4 in Liguria 4 in Piemonte, 3 in Toscana, 2 in Molise, 2 in Umbria, 2 in Veneto, 1 in Basilicata, Emilia Romagna e Marche. Il 90% dei commissariamenti per mafia riguarda Campania, Calabria e Sicilia ma i casi nell’Italia del nord sono in aumento.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli