Lavagna, inaugurati i nuovi box per oli esausti

In arrivo anche modifiche al calendario della raccolta differenziata in occasione delle festività natalizie, ecco cosa cambia

Lavagna, inaugurati i nuovi box per oli esausti
Cronaca Chiavari - Lavagna, 21 Dicembre 2018 ore 14:14

Si è svolta questa mattina a Lavagna in piazza Vittorio Veneto la presentazione dei nuovi box per il conferimento degli oli esausti di origine vegetale della ditta Eco.Energia Srl, che si è aggiudicata il servizio di raccolta e smaltimento tramite procedura a evidenza pubblica fino a fine 2020.

Oli esasusti, i nuovi box

I punti di conferimento sul territorio comunale sono cinque e si trovano in corrispondenza delle casette informatizzate di piazza Cordeviola, piazza Vittorio Veneto, Cavi Arenelle e Cavi Borgo; è inoltre presente un box all’ingresso del Centro di raccolta comunale in via Garibaldi. La modalità di conferimento è semplice e gratuita: all’interno di ogni box si trovano tre fusti dove introdurre l’olio esausto. I fusti sono dotati di coperchio, di una griglia per raccogliere le maggiori impurità e di un sistema antigoccia.

È importante sottolineare che tutti gli oli e grassi vegetali animali utilizzati per le fritture per usi di cucina e le conserve in generale (tonno, sott’olio, ecc.) non sono rifiuti biodegradabili: danneggiano le fognature e inquinano le falde acquifere e i mari, uccidendone flora e fanuna.

Differenziata, modifiche natalizie

Nell’occasione, il Comune di Lavagna comunica anche che in corrispondenza del Natale la raccolta dell’umido slitterà di un giorno per le utenze domestiche e sarà effettuata mercoledì 26. Il servizio di raccolta dei rifiuti infatti non si svolgerà il giorno 25 dicembre: pertanto lunedì 24 non si potrà esporre l’umido, mentre martedì 25 – sempre dalle 19 alle 24 – si potranno esporre plastica e umido.
Si ricorda che, in deroga al calendario di esposizione, sono attive 24 ore al giorno le casette informatizzate, che possono essere utilizzare dalle utenze domestiche tramite la chiavetta rfid in distribuzione gratuitamente negli uffici della Super Eco (orari: lunedì – sabato 9.30 – 11.30, lunedì e giovedì anche 15.30-17-30).
Per quanto riguarda le utenze commerciali, la raccolta non sarà svolta martedì 25 e riprenderà normalmente mercoledì 26 dicembre.
Il Comune fa presente inoltre che nei prossimi giorni la ditta affidataria del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti provvederà a effettuare pulizia straordinaria e lavaggio delle principiali piazzole dei rifiuti.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli