protezione civile

Lavagna lancia il nuovo sistema di allerta meteo

L'obiettivo è fornire, in tempi rapidi, ai cittadini residenti ed ai turisti, tutte le informazioni necessarie in caso di necessità o emergenza

Lavagna lancia il nuovo sistema di allerta meteo
Pubblicato:

Oggi, nella Sala Consiliare del Comune di Lavagna, è stato presentato dal Dott. Stefano Preziosi della Società informatica Regola, azienda informatica di Torino facente parte del Gruppo multinazionale Frequentis, (https://www.frequentis.com/), il nuovo sistema di allerta Nowtice (it.nowtice.it), che verrà attivato dal Comune di Lavagna per informare la popolazione in caso di emergenza o allerta meteo.

I nuovi strumenti

Lo strumento è stato scelto per la sua versatilità ed innovazione tecnologica, che consente di agire prevalentemente su due tipologie di categorie di informazione:
- Protezione Civile
- Viabilità
Il motivo principale per cui questa Amministrazione ha deciso di dotarsi del Sistema Nowtice è quello di fornire, in tempi rapidi, ai cittadini residenti ed ai turisti, tutte le informazioni necessarie in caso di necessità o emergenza.
Per ottimizzare il processo di comunicazione sono stati scelti alcuni dei canali informativi, di seguito indicati, che la piattaforma mette a disposizione e dei quali i cittadini sono invitati a prendere visione ed a registrarsi, ove necessario, per un coinvolgimento attivo e proattivo, finalizzato al raggiungimento della massima efficacia dell’iniziativa:
- App FlagMii – Scaricabile gratuitamente dal marketplace per dispositivi IOS e Android Occorre scaricare l’App e, dopo il processo di registrazione, cercare la dicitura “Comune di Lavagna” ed iscriversi alle categorie pubbliche “Protezione Civile e Viabilità”
- Sito istituzionale del Comune di Lavagna, raggiungibile all’indirizzo http://www.comune.lavagna.ge.it/.
Sul Sito Istituzionale del Comune, i messaggi di allerta saranno visibili in tempo reale.
- Canale Telegram
Occorre scaricare l’App ed iscriversi al canale: a_Lavagna
- Pagina Facebook ufficiale del Comune di Lavagna: Comune di Lavagna
- App IO: https://io.italia.it/

 

Cosa fare

Tutti i cittadini che hanno già installato l’App IO non dovranno far nulla, perchè riceveranno automaticamente tutte le allerte diramate dal Comune. Chi non avesse ancora Installato l'App IO è, 'pertanto, invitato a scaricarla ed a registrarsi.
“Siamo certi che l’iniziativa sarà gradita dalla Cittadinanza, confidando che il passo intrapreso risulti utile ed efficace per aumentare la sicurezza del nostro Territorio, alla luce del fatto che i cittadini potranno essere informati in tempo reale sulle condizioni di criticità correlate ad eventi di Protezione Civile, che, purtroppo, oggi, incidono in modo sempre più rilevante sulla nostra vita e sulle nostre abitudini quotidiane”, afferma il Vicesindaco Avv. Elisa Covacci.

Seguici sui nostri canali