Lavori alla Della Torre, scuola pronta prima del via delle lezioni

Intervento in corso in quattro aule delle scuole Della Torre con l’inserimento della fibra di carbonio nei solai

Lavori alla Della Torre, scuola pronta prima del via delle lezioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sopralluogo per il sindaco di Chiavari Marco Di Capua, lo scorso giovedì 23 agosto. Il primo cittadino insieme ad alcuni tecnici comunali ed ai progettisti, ha visitato le scuole Della Torre.
Insieme all’ingegnere Diego Canepa e al titolare dell’impresa edile incaricata il Geometra Vito Mangano, il sindaco ha verificato lo stato dei lavori di rinforzo strutturale dei solai di alcune aule della scuola Della Torre. «Stiamo intervenendo su sei aule, dove abbiamo riscontrato diverse criticità dal punto di vista perfomativo – ha spiegato Canepa -. Non ci sono problematiche, invece,  sulla staticità della struttura. Inserite lamine di fibra di carbonio per aumentare la rigidità dell’elemento e per limitare la deformazione del legno».

In quattro aule si sta intervenendo con l’inserimento della fibra di carbonio nei solai, mentre un’aula adibita ad ufficio amministrativo necessita di un intervento mirato:  «Attendiamo il nulla osta da parte della Soprintendenza per procedere alla rimozione del solaio e continuare gli interventi». I lavori hanno interessato anche la segreteria, l’aula insegnanti e la presidenza: «I lavori termineranno prima dell’inizio del nuovo anno scolastico – ha dichiarato il sindaco Di Capua -. Priorità per la mia amministrazione è l’adeguamento e la messa in sicurezza degli edifici scolastici cittadini; abbiamo in itinere anche la realizzazione del progetto per i due plessi delle Mazzini. Per le scuole della città, ho previsto in totale una spesa superiore ai 3 milioni di euro».

Seguici sui nostri canali