Cogorno

Lavori di somma urgenza per ripristino viabilità via Monte San Giacomo

Il via entro la prossima settimana, in seguito al movimento franoso verificatosi il 23 gennaio scorso

Lavori di somma urgenza per ripristino viabilità via Monte San Giacomo
Cronaca Chiavari - Lavagna, 05 Febbraio 2021 ore 15:05

Entro la prossima settimana partiranno i lavori di somma urgenza per il ripristino della viabilità di via Monte San Giacomo, in territorio del Comune di Cogorno, in seguito al movimento franoso verificatosi il 23 gennaio scorso.

Lavori di somma urgenza per ripristino viabilità via Monte San Giacomo

Dopo l’immediato sopralluogo effettuato dal sindaco Gino Garibaldi, dai tecnici comunali insieme al distaccamento di Chiavari dei Vigili del Fuoco, ne sono seguiti due il 26 e il 30 gennaio scorso, anche alla presenza del geologo, professionista esterno nominato dall’amministrazione comunale, dott. Giovanni Rizzi.

Il geologo ha certificato che a seguito delle forti e persistenti piogge degli ultimi mesi, con cumulate di oltre 300 ml in trenta giorni nel mese di Gennaio, si è manifestato il dissesto di parte della scarpata a monte della strada comunale, che da Breccanecca conduce a Monte San Giacomo, imponendone l’immediata chiusura al traffico veicolare (con la firma dell’Ordinanza della Polizia Municipale di Cogorno, n.2 del 25 gennaio 2021).

Per l’importo dei lavori di somma urgenza, previsto un costo complessiva di 21.935 oltre Iva e spese tecniche, per un totale di circa 28 mila euro. L’intervento prevede l’immediata rimozione del materiale franato e la messa in sicurezza della scarpata con la realizzazione di reti armate in aderenza del fronte franoso, lungo una trentina di metri, per un tempo di venti giorni, condizioni meteo permettendo.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli