Le capre felici di Agitù e altre storie: arriva Confini e racconti

Dalla particolare storia dell'etiope sino alle più remote regioni del Mondo, passando per l'esperienza ecosostenibile del nostro territorio, la Val di Vara

Le capre felici di Agitù e altre storie: arriva Confini e racconti
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ in arrivo “Confini e racconti”: dopo le storie di viaggio, martedì 27 novembre a partire dalle ore 19 nell’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante saranno raccontate storie di una buona terra. Terra che dà cibo, riparo, calore e vita, dalla storia di Agitù e delle sue capre felici sino alle più remote regioni del Mondo, passando per l'esperienza ecosostenibile del nostro territorio, la Val di Vara.

La storia delle capre felici di Agitù

Tra le più curiose c’è appunto la storia di Agitù Idea Gudeta, etiope trapiantata in Trentino da diversi anni per portare avanti la sua passione e la sua sfida: vivere in armonia con la natura e recuperare dall’estinzione la bellissima capra Mochena. «Con gioia e tanta determinatezza Agitù ha recuperato un terreno di 11 ettari in abbandono e lo ha valorizzato come pascolo incontaminato per il suo gregge di capre - spiegano gli organizzatori -. Impegno di Agitu è anche quello di difendere il territorio e proporre un modello di azienda agricola biologica sostenibile che possa funzionare da stimolo e incoraggiamento per quanti desiderano realizzare nuove modalità di vita, lavoro e convivenza». Un esempio da seguire, che sarà raccontato nel corso della serata.

Il programma della serata

Il programma della serata: alle 19 l'apertura dei lavori: la giornalista Claudia Sanguineti intervista Agitù Gudeta; alle 19.35 il presidente Alessandro Triantafyllidis presenta il Biodistretto Val di Vara; alle 19.45 apericena, alle 20.15 Stefano Bettain e Daniela Biocca presentano il loro documentario "Apparteniamo alla terra"; a seguire proiezione del film documentario, alle 22.15 dibattito e conclusioni a cura di Miriam De Vincenzi, presidente di Zucchero Amaro.

 

La locandina:

 

Seguici sui nostri canali