Novità

Lega Navale di Chiavari-Lavagna, nuovo presidente è Monica Corte

Già consigliere alla Cultura e Comunicazione

Lega Navale di Chiavari-Lavagna, nuovo presidente è Monica Corte
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso 30 luglio, presso la sede della sez. Chiavari-Lavagna della Lega Navale Italiana, box 51 Porto Turistico di Chiavari si sono riuniti il Direttivo uscente e i soci  per svolgere le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, del Collegio Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri per il triennio 2022-2025 come da lettera di convocazione ai soci.

Già consigliere alla Cultura e Comunicazione

Eletta Presidente della sezione Monica Corte con voti 44 su 52 votanti.

Le articolazioni delle cariche consiliari elette sono:

Vicepresidente e Consigliere allo Sport Ferdinando "Ditto" Galletti, che si occuperà anche della Cultura del mare, Tesoriera Enrica Bertini , referente FIV (Federazione Italiana Vela) per la sezione.

Segretario di sezione Fausto Ladavas

Rapporti con le Istituzioni Federico Bianchi

Comunicazione e digitalizzazione Enrico Pibiri,

Vela paralimpica e vela sociale Umberto Verna con Delega all'Ambiente.

Canottaggio con Delega al Palio Remiero Susanna Nicolini, referente in Consiglio per FICSF (Federazione  Italiana Canoa Sedile Fisso)

Sicurezza Giorgio Costa.

 

Per l'Organo collegiale dei Probiviri:

Presidente Valia Galdi, Delegata Liguria Hansa Class

Antonio Gattarello

Ruggero "Jerry" Novara

 

Per l'Organo collegiale dei Revisori dei Conti:

Presidente Adriana Di Pietro

Massimiliano Poggini

Enrico Begalli

 

Il profilo della nuova  presidente

 

Laurea classica in Filosofia a indirizzo psico-pedagogico Magna cum Laude presso l’Università di Genova e Tesi sperimentale in Psicologia Cognitiva al CNR di Pisa, ha studi complementari in Economia e Gestione delle Imprese.

Filosofa, progettista, free lance editoriale, membro dell’AIF associazione Italiana Formatori esperta in strategie, tecniche e progettazione del percorso formativo.

Project Manager e referente per lo sviluppo di numerose attività nel 2012 importa il concetto di benessere psico-fisico all’interno del comparto nautico in un workshop in collaborazione con Studio Asia e nel 2013 presenta al 53° Salone Nautico internazionale di Genova il progetto "Benessere & Nautica - My SPA dalla macro alla micro SPA" un modello innovativo di studio e condivisione di competenze che vede coinvolti quattro settori eccellenti del Made in Italy  e raccoglie il patrocinio di UCINA Confindustria Nautica, CNA Genova Unione Benessere e Sanità, PLEF Planet Life Foundation Economy, Ce.SI. Lodinnova.

Consulente e facilitatore di relazioni collabora con alcune tra le più innovative e creative realtà aziendali contemporanee creando opportunità trasversali al concetto di well-being e spaziando dalla moda all’architettura alla nautica. E’ stata partner di O.N.T. Operatori Nautici Tigullio, Seatec, Studio Asia, Gruppo perMARE, Istituto Marangoni con cui ha collaborato alcuni anni nella realizzazione e nel coordinamento di corsi e progetti benessere tra cui spicca nell’anno 2013 il Talent Project Water Drop.

Collaboratore editoriale per testate nel settore benessere/olismo ha partecipato come relatore a numerosi seminari e congressi e ha curato l' organizzazione della “Conferenza My SPA: dalla macro alla micro SPA” il 4 ottobre 2013 al 53° Salone Nautico Internazionale di Genova.

Attenta al sociale, è stata Consigliere alla Cultura & Comunicazione della sezione di Chiavari-Lavagna nel triennio 2019-2022. Sotto la sua guida la tradizionale Rassegna culturale Uomini & Navi, ciclo di incontri sull'uomo e il mare promosso dalla L.N.I. Chiavari - Lavagna con il patrocinio del Comune di Chiavari Assessorato alla Cultura e con la partecipazione di Marina Chiavari, cambia formula a causa della pandemia, ma non la sostanza. “Sbarca” infatti su altri canali: non più incontri dal vivo (a causa delle restrizioni Covid) ma in televisione (Entella Tv) e sui social Facebook e You Toube  (Lega Navale ed Entella Tv) per riprendere poi in presenza con la collaborazione dei giovani dell’Istituto Caboto di Chiavari. Ha illuminato di rosa, per la prima volta dalla nascita della sezione nel 1908, la sede al box 51 al Porto Turistico di Chiavari, in omaggio all’8 Marzo Festa delle Donne, proprio mentre l’atleta di punta della squadra agonistica  paralimpica veniva chiamata, prima ed unica donna, ad allenarsi con la nazionale.

In occasione del 4 Luglio 2021 per l’evento 10.000 Vele di solidarietà – Contro la violenza sulle donne ha ideato la prima mostra fotografica itinerante on board.

E’ stata Ambasciatore Carta del Mare ed è tuttora Ambasciatore per il Santuario Pelagos per la tutela dei mammiferi marini. Ha curato il gemellaggio culturale con il CSTN Centro Studi Tradizioni Nautiche di Napoli e ripristinato l’area museale della sezione per la donazione dei cimeli storici da parte dei Soci.

Seguici sui nostri canali