L'Expo Fontanabuona non si farà: addio edizione 33

L'amarezza di Renato Lagomarsino: la nostra valle non se lo merita

L'Expo Fontanabuona non si farà: addio edizione 33
Pubblicato:
Aggiornato:

Niente Expo Fontanabuona: l'edizione 2018, la numero 33, non si farà. La decisione è stata annunciata ieri pomeriggio giovedì 14 giugno da Marisa Bacigalupo, presidente dell'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, ai membri del comitato organizzatore riuniti d'urgenza al Lascito Cuneo di Calvari.

Mancano i tempi tecnici e non si conosce ancora  a quanto ammonti il contributo regionale

"Non si farà perché non soltanto ormai mancano i tempi tecnici necessari ma soprattutto in quanto ancora non si conosce quale sia l'entità del contributo regionale, senza il quale è impossibile organizzarla - spiega Renato Lagomarsino, uno dei motori propulsori della Val Fontanabuona -. La cosa è veramente curiosa. La Regione già da alcuni mesi ha stanziato una certa somma per sostenere alcune 'iniziative storiche' ma non ne ha fatto la ripartizione. Ha infatti preferito affidare questo compito alla Camera di Commercio, dopo però avere attinto quanto le serviva per organizzare la Settimana del Pesto.

E la Camera di Commercio ha provveduto diligentemente a ripartire la rimanenza. Dopodiché ha passato il tutto alla Regione affinché potesse darne l'annuncio agli interessati. Ma come si sa, i tempi della Regione sono piuttosto lunghi e l'annuncio ancora non è stato fatto. Per Expo Fontanabuona, che in ordine di tempo è la prima iniziativa, ha tardato troppo e anche se arrivasse domani sarebbe tardi".

L'amarezza di Lagomarsino: la Fontanabuona non se lo merita dopo la doccia fredda per il tunnel

Di conseguenza una manifestazione che ha alle spalle ben  32 edizioni e che per la vallata restava l'ultima testimonianza di un passato ricco di iniziative è giunta alla fine.  "Dopo la doccia fredda per il tunnel di collegamento con l'autostrada, l'annuncio che l'Expo non si farà rappresenta un nuovo colpo inferto a cuor leggero ad un comprensorio che si trova già in grave difficoltà per la crisi che l'ha colpito - dice amareggiato Lagomarsino -. La reazione dei membri del comitato organizzatore, che localmente fa da supporto al GAL, è stata di incredulità e di sconforto. E' incredibile  che dalla Regione anziché aiuti arrivino delle legnate. Una dopo l'altra. La Fontanabuona non se lo merita".

 

Seguici sui nostri canali