Liberato cavallo selvaggio: «Era stato catturato per la macellazione clandestina»

Storia a lieto fine per lo stallone Penn, liberato dal macello, ma si sollevano le ombre: c'è davvero un sistema di macellazione clandestina?

Liberato cavallo selvaggio: «Era stato catturato per la macellazione clandestina»
Cronaca Valli ed entroterra, 18 Ottobre 2019 ore 14:06

Ancora i cavalli selvaggi dell’Aveto sotto i riflettori, questa volta per una storia a lieto fine ma che lascia ombre inquietanti.

Liberato cavallo selvaggio: «Era stato catturato per la macellazione clandestina»

A rendere nota la vicenda, in un post sui social, la comunità de “I Cavalli Selvaggi dell’Aveto – Wild Horsewatching”, che dà notizia della liberazione di uno stallone selvaggio avvenuta in collaborazione coi tecnici volontari dell’Endas, Equitazione etologica, Riccardo e Laura Rogina, e della d.ssa Elisa Canepa, medico veterinario. Secondo quanto riportato, l’animale era stato trovato nei giorni scorsi nel recinto di un macello locale: privo di identificazione era stato sequestrato a conclusione dei controlli effettuati da Asl 4, Nas e Carabinieri Forestali. Il cavallo è stato poi riconosciuto come l’esemplare denominato Penn, appartenente ad uno dei branchi di cavalli inselvatichiti della valle dell’Aveto e la cui presenza nel branco era stata documentata proprio sino a pochi giorni prima con video e fotografie.

Se la storia di Penn si direbbe dunque essersi conclusa con un lieto fine, restano le ombre più sistemiche: «ciò sembra dare fondamento alle insistenti voci raccolte negli anni in merito a prelievi abusivi di cavalli inselvatichiti, puledri in particolare, e macellazione clandestina, mai prese seriamente in considerazione dagli organi di controllo», asseriscono da Wild Horsewatching, secondo cui «si aprono dunque nuovi scenari inquietanti, per i quali ci si aspettano sanzioni esemplari e capillari controlli da parte degli organi competenti, essendo in gioco non solo il benessere dei cavalli ma anche la salute pubblica».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli