Regionali 2020

Liguria, Giovanni Toti rieletto presidente

"Grazie Liguria! Altri 5 anni insieme per rendere meravigliosa la nostra regione"

Liguria, Giovanni Toti rieletto presidente
Pubblicato:

Il presidente Giovanni Toti ottiene 54,2% dei consensi, stando alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, riferita a un campione del 12%. Il suo principale avversario, Ferruccio Sansa, è dato al 37,7%.

Il commento del presidente:

"È stata una vittoria frutto del buon lavoro fatto in questi cinque anni. È la vittoria più grande che il centrodestra abbia mai avuto (20 punti in più rispetto a cinque anni fa). È un bocciatura invece per la coalizione giallo-rossa che non mi sembri decolli neppure nella regione che ha visto nascere il "grillismo". Viene premiato il buon lavoro che abbiamo fatto in questi anni. Adesso ci rimbocchiamo le maniche e torniamo a lavorare sulla strada che abbiamo tracciato".

Lo sfidante Ferruccio Sansa ammette la sconfitta:

"L'avventura è finita, abbiamo sempre detto che le battaglie si combattono anche quando sono difficili, se non impossibili. Le condizioni erano quasi improponibili: abbiamo fatto una campagna elettorale di 50 giorni, con agosto di mezzo, con il ponte su cui qualcuno ha fatto un enorme strumento di propaganda, con il coronavirus. Ci davano sotto al 20% e invece non finirà così. Abbiamo ricostruito un popolo e una classe dirigente, ed è solo l'inizio, la prima pagina di una nuova storia. Credo molto fermamente in questa alleanza, sarebbe un peccato non andasse avanti. Ho visto dirigenti di partito diversi lavorare insieme, un'alleanza nata sul territorio: Pd, M5s, sinistra e Verdi lavorano insieme perché condividono ideali".

Seguici sui nostri canali