Lavagna

Liquido verde nel torrente Fravega: il Comune tranquillizza i cittadini

"Si tratta di fluoresceina, una sostanza completamente innocua per l’ecosistema"

Liquido verde nel torrente Fravega: il Comune tranquillizza i cittadini
Pubblicato:

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 4 dicembre, è stata segnalata la presenza di un liquido verde nel torrente Fravega, a Lavagna.

 

Si tratta di fluoresceina

fravega verde 3
Foto 1 di 2
fravega verde
Foto 2 di 2

Il Comune di Lavagna, via social ha tranquillizzato i cittadini lavagnesi:

"Desideriamo informare la cittadinanza che il liquido verde osservato nel torrente Fravega non rappresenta un rischio per l’ambiente. Gli organi competenti hanno infatti effettuato tutte le verifiche necessarie, accertando che si tratta di fluoresceina, una sostanza completamente innocua per l’ecosistema. Invitiamo quindi la popolazione a non preoccuparsi, rassicurandola sulla sicurezza del nostro territorio."

 A segnalare tra i primi l'accaduto, anche tramite social, il gruppo consiliare "Lavagna Insieme", che sui propri canali aveva scritto:

"Abbiamo provveduto a segnalare al Sindaco, all’assessore all’ambiente, al consigliere delegato e agli Uffici Comunali competenti la presenza di un liquido verde fosforescente potenzialmente tossico e dannoso nel torrente Fravega.

Tale circostanza è stata verificata personalmente dal nostro gruppo a seguito della segnalazione di alcuni cittadini.
Ritentiamo che la situazione vada affrontata con la massima urgenza sia per valutare gli interventi da mettere in atto sia per accertarne le cause."
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali