Lo scultore Edoardo Ceccardi realizza un mezzobusto in terracotta di Fabrizio Frizzi per donarlo alla Rai di Roma

Accade a Santa Margherita Ligure

Lo scultore Edoardo Ceccardi realizza un mezzobusto in terracotta di Fabrizio Frizzi per donarlo alla Rai di Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scultore di Santa Margherita Ligure Edoardo Ceccardi ha realizzato un mezzobusto in terracotta del celebre conduttore televisivo Fabrizio Frizzi, scomparso un anno e mezzo fa, e manifesta apertamente il desiderio di donare questa sua opera alla sede Rai di Roma, l’azienda alla quale Frizzi ha legato la sua carriera professionale.

Un omaggio al conduttore Rai

«Da telespettatore ho apprezzato molto Fabrizio Frizzi - ricorda Edoardo Ceccardi - l’ho sempre seguito con grande piacere in tv e così ho deciso di raffigurarlo in questo mezzobusto, che ora mi piacerebbe moltissimo donare alla Rai di Roma, per gli studi televisivi a lui intitolati. Io lavoro abitualmente ceramica, terracotta, marmo e bronzo e in questo caso ho scelto di utilizzare la terracotta perché è il materiale ideale per riprodurre le persone il più fedelmente possibile, è una materia viva, non statica. Per realizzare il mezzobusto, per il quale ho impiegato circa un mese, mi sono servito di alcune foto di Frizzi, ma sono andato anche a memoria, avendo ben presente il suo volto e il suo aspetto».

Alcune opere dello scultore Ceccardi, tra cui una maternità, sempre in terracotta, si possono ammirare, insieme a quelle di altri artisti, nella sala espositiva “Meistri & Mesté” del Civico Museo delle Tradizioni Marinare di Santa Margherita Ligure, in via XXV Aprile 65.

Seguici sui nostri canali