Lotta dura a Chiavari per i rifiuti abbandonati

Dalle multe salate ai controlli intensificati ecco come agirà il Comune

Lotta dura a Chiavari per i rifiuti abbandonati
Pubblicato:
Aggiornato:

Lotta dura per i rifiuti abbandonati: nuovi provvedimenti in merito nel Comune di Chiavari.

Tolleranza zero per i furbetti dei rifiuti

L’assessore ai lavori pubblici e ai servizi ecologici Massimiliano Bisso ha presentato stamattina, lunedì 22 gennaio, i nuovi provvedimenti contro l’abbandono “selvaggio” di rifiuti domestici, ingombranti e non, sul territorio cittadino. Presenti il consigliere delegato al decoro cittadino Luca Ghiggeri e il comandante della Polizia Municipale Federico Luigi Defranchi Bisso.

Giro di vite per coloro che non rispettano le norme di conferimento: per l’amministrazione Di Capua è fondamentale mostrare tolleranza zero verso i "furbetti" dei rifiuti, sia per tutelare il decoro del territorio comunale e la maggioranza della cittadinanza, garantendo giustizia e civiltà, sia per fermare un malcostume che sta diventando dilagante ed intollerabile.

Le azioni del Comune di Chiavari

Per raggiungere questo scopo verranno previste una serie di azioni correttive:

  1. inasprimento delle sanzioni amministrative con multe comprese tra i 100 € e i 500 €;

  2. verrà potenziata la sorveglianza, grazie all’aiuto di vigili urbani/ ausiliari in borghese e all'impiego di telecamere mobili posizionate in prossimità delle isole ecologiche e delle zone ritenute più critiche.

  3. partiranno controlli a tappeto su esercizi commerciali, privati e condomini, grazie anche alla collaborazione del presidente di Anaci Moreno Maini, e di tutti gli operatori delle ditte appaltatrici Ma.ris e Costa.

Chi abbandona rifiuti incorrerà in multe salate

«L'abbandono dei rifiuti è un comportamento intollerabile e si paga con multe salate. Anche in questo caso si riveleranno preziose le segnalazioni provenienti dai cittadini»  ha commentato il sindaco Marco Di Capua, che sottolinea come «queste multe rappresentino un valido deterrente per arginare l’incivile fenomeno». Dunque, l'invito che l'assessore Bisso rivolge ai chiavaresi è quello di «porre massima attenzione a non abbandonare rifiuti per strada o al di fuori degli appositi cassonetti».

Occhi puntati sulle isole ecologiche e sulle zone più a rischio

Grazie al posizionamento delle telecamere avremmo gli occhi puntati sia sulle isole ecologiche dislocate nel territorio di Chiavari, sia sulle zone ritenute più a rischio come Corso Dante, Piazza Verdi, la curva di San Lazzaro a Caperana, l’Aurelia fino a Sant’Andrea di Rovereto, Ri Alto, e Via Entella/Largo Pessagno.

«Il nostro obiettivo è migliorare le modalità di conferimento dei rifiuti in previsione dell’installazione delle nuove isole ecologiche automatizzate - hanno commentato da Palazzo Bianco -. Questa nuova fase di verifica e controllo è un atto di doveroso rispetto per tutti i cittadini chiavaresi che compiono coscienziosamente il conferimento differenziato nei modi e termini previsti, ma che poi vedono lordare la loro città dal deplorevole comportamento di una, per fortuna, piccola minoranza di incivili» .

Gli strumenti a disposizione dei cittadini: isole verdi e isole ecologiche presidiate

Il consigliere Ghiggeri ha ricordato gli strumenti già a disposizione dei cittadini «dal numero verde 800412665, per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e sabato dalle 8 alle 16), alle isole ecologiche presidiate (Largo Giannini, dal lunedì alla domenica orario 16/18; il piazzale antistante il Cimitero di Via Piacenza, lunedì, mercoledì e venerdì orario 16/19; Piazzale La Franca il martedì, giovedì e sabato orario 16/19; e all’ingresso del parcheggio in Colmata, Largo rotonda Ravenna, il sabato e la domenica orario 16/19). »

E prosegue dichiarando che «l’obiettivo è raggiungere e superare il 65% di raccolta differenziata a Chiavari. Questa campagna di lotta ai rifiuti abbandonati non vuole essere una caccia alle streghe, né un mezzo per fare cassa, bensì un invito alla collaborazione civile».

Bisso, Municipale: «Segnalate chi abbandona rifiuti »

Il comandante Bisso, infine, invita i cittadini a segnalare chi abbandona i rifiuti al Comando della Polizia Municipale, telefonando al numero 0185/365242, oppure facendo pervenire le segnalazioni direttamente ai punti di distribuzione dei materiali per la raccolta differenziata: presso il Comune di Chiavari (martedì, giovedì, sabato dalle 9 alle 12) e presso la sede delle ditte appaltatrici MA.RIS/Costa in Via Piacenza 79 ( dal lunedì al sabato dalle 9 alle 15).

Per le altre notizie clicca qui

Seguici sui nostri canali