L'ultimo pranzo del Tagliamento

Chiude l'Antica Osteria, eccellenza turistica ma da anni al centro delle polemiche in merito ai motociclisti sul Bracco

L'ultimo pranzo del Tagliamento
Pubblicato:
Aggiornato:

E così l’avventura è giunta alla fine: come annunciato negli scorsi mesi, l’Antica Osteria del Tagliamento chiude – almeno per ora con l'attuale gestione – i battenti. Domani, domenica 15 ottobre, ultimo pranzo, seguito nel pomeriggio, alle 16, da un brindisi di saluto prima di abbassare la saracinesca per l’ultima volta.

Chiusura decisione figlia degli anni di polemiche inerenti il turismo motociclistico

All’origine della chiusura non problemi economici o assenza di clientela – anzi, lo storico ristorante sul Passo del Bracco ha sempre attirato molta gente ed in particolare il turismo motociclistico – ma l’ormai annosa polemica proprio sul passaggio delle moto nella zona che è assai rinomata fra gli amanti del mototurismo.

Per anni la “guerra” è proseguita a colpi di denunce, rappresaglie, interrogazioni politiche che sono arrivate sino in Consiglio Regionale, interventi della polizia: invero è qualcosa che ha coinvolto più i gestori del locale ed i proprietari dei muri che l’intera comunità (da più parti negli ultimi anni si sono susseguite conferme che i problemi di sicurezza riguardo l’afflusso delle moto sul Bracco si erano già da molto tempo estremamente ridotti), ma tant’è il gestore Marco Garbarino non ha più resistito alle continue pressioni ed ha deciso di rinunciare. Aprirà presto una nuova attività a Ruta di Camogli: ora il destino dell’Antica e rinomata Osteria, prima fra i ristoranti dell’area su TripAdvisor, resta in bilico. Perdere definitivamente una tale eccellenza e “hot spot” turistico nevralgico fra i comuni di Moneglia e Deiva Marina sarebbe un vero peccato.

Seguici sui nostri canali