I lupi tornano a colpire in Valle Sturla

A farne le spese due pecore di due diversi allevamenti a Borzonasca: indispensabile (anche in virtù del diritto ai risarcimenti da parte della Regione) la prevenzione e le misure di difesa

I lupi tornano a colpire in Valle Sturla
Pubblicato:
Aggiornato:

Due allevamenti colpiti dai lupi in località Sopralacroce a Borzonasca.

I lupi predano due pecore

Negli scorsi giorni, rende noto il Secolo XIX, si sono registrati due nuovi episodi di predazione da parte di lupi nei confronti di allevamenti di ovini in Valle Sturla: a farne le spese due pecore, di due differenti allevamenti, in località Sopralacroce a Borzonasca. Sul posto i veterinari dell'Asl e e la vigilanza regionale per gli accertamenti, che saranno poi riferiti in commissione regionale dove si stabiliranno i rimborsi che potranno spettare agli allevatori colpiti.

Nella stessa zona vi sono altri, più grossi allevamenti di ovini, dove non si registrano attacchi da almeno un anno: merito delle misure di difesa e protezione, recinzioni e presenza di cani da guardia opportunamente addestrati. Strumenti che forse, i due piccoli allevamenti colpiti nelle scorse ore, per le loro stesse modeste dimensioni non potevano permettersi; ma i risarcimenti regionali dipendono anche proprio dall'effettiva ed attiva prevenzione da parte degli allevatori.

Seguici sui nostri canali