Lutto al Villaggio del Ragazzo, morto nella notte Elio Garbarino
Aveva 58 anni ed era docente di falegnameria a Cogorno
Ancora un lutto al Villaggio del Ragazzo: dopo la recente scomparsa di Omar Garibotti, un altro collaboratore dell'Opera Diocesana di formazione, Elio Garbarino, è venuto a mancare nella notte fra domenica e lunedì, al termine di una malattia. Lo rende noto lo staff del Villaggio stesso attraverso un post di commemorazione sul proprio sito.
Elio Garbarino, secondo lutto al Villaggio del Ragazzo in pochi giorni
Garbarino aveva 58 anni ed era un falegname formatore presso l’Area Legno della Formazione Professionale del Villaggio del Ragazzo a Cogorno. Per alcuni anni, a partire dal 2000, era stato inoltre animatore presso il Centro Diurno Anziani del Centro Benedetto Acquarone di Chiavari, un ruolo in cui aveva saputo esprimere con beneficio degli utenti la sua grande umanità.
Villaggino fin da ragazzo, Garbarino, che aveva appreso al Centro San Salvatore il mestiere di falegname, per poi successivamente diventare formatore a sua volta, era molto legato a don Nando Negri, con il quale, all’interno del Gruppo dell’Amicizia, aveva sviluppato un rapporto di profonda sintonia.
Persona di grande schiettezza e intelligente ironia, Elio lascia un vuoto tra i colleghi della Formazione Professionale, che lo ricordano con grande affetto soprattutto per la sua generosità e simpatia, e per la capacità di saper regalare a tutti un sorriso grazie alle sue formidabili battute.
Don Rinaldo, presidente del Villaggio, dà così il proprio commiato all'amico e collaboratore
«Il Signore Gesù ha posto fine alle tue sofferenze e don Nando – come tu chiedevi – ti ha portato con sé. Amico caro, vai, libero e gioioso, ti affidiamo alla Madonna dei bambini, noi conserviamo il tuo sorriso simpatico e un tantino beffardo. Siamo certi che troverai un bel comitato di accoglienza e rallegrerai con le tue battute il villaggio del Paradiso. Vola alto e resta vicino a ognuno di noi.»
I colleghi del Villaggio del Ragazzo rendono noto che, come per desiderio dello stesso Garbarino, la sua salma sosterà nella cappella del Centro San Salvatore a Cogorno dalle ore 19:30 di oggi lunedì 28 agosto 2017. Questa sera e domani alle ore 21:00, presso il cortile del Centro, si terrà la veglia di preghiera, mentre le esequie sono previste per mercoledì 30 agosto 2017 alle ore 10:00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Chiavari.
Garbarino lascia la moglie patrizia con i figli Luca, Marco e Giacomo: ad essi l'intero Villaggio del Ragazzo rivolge un abbraccio e manifesta la propria vicinanza.