Chiavari

Lutto nel mondo dello sport tigullino per la scomparsa di Franca Borghi

Pallavolista, sciatrice ed insegnante di karate nel CSK, la vicepresidente chiavarese del Centro Sportivo Italiano è mancata all'età di 66 anni

Lutto nel mondo dello sport tigullino per la scomparsa di Franca Borghi
Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto nel mondo dello sport fra Chiavari e Lavagna per la morte di Franca Borghi, avvenuta ieri all'età di 66 anni al termine di una malattia che l'aveva assalita ormai da circa due anni.

Lutto nel mondo dello sport tigullino per la scomparsa di Franca Borghi

A ricordarla con affetto in moltissimi, a partire dalle associazioni sportive di cui era parte, come il comitato chiavarese del Centro Sportivo Italiano, di cui era vicepresidente ed a cui ricordarla è stato proprio il presidente Simonetti: «Tantissimi sono i pensieri, le emozioni, i ricordi in questa triste serata; la notizia mi è arrivata di colpo, violenta, come la tua malattia è entrata nella vita della tua meravigliosa famiglia e di riflesso nelle nostre. Ciao Franca, insieme per il nostro comitato abbiamo fatto giocare un gruppo di bambini che oggi sono diventati degli uomini e delle donne, insieme abbiamo fatto nuotare, giocare a calcio, sciare; hai preso un piccolo gruppetto e lo hai portato a diventare maggiorenne, indipendente. Sei arrivata fino ai ruoli regionali del Centro Sportivo Italiano regione Liguria, sei sempre stata una sportiva giocando a pallavolo, praticando il tuo amato sci e insegnando le arti marziali nel Csk. Una girandola di ricordi mi passano davanti come in un film, ma questa è la vita reale, a volte difficile, con delle dure prove da superare. Ci lasci due splendide ragazze, oramai donne, realizzate nei loro sogni, con la loro nuova famiglia; dovranno accudire i loro figli, i tuoi amati nipotini che non sei riuscita a goderti come avresti voluto. 23 anni di amicizia e stima reciproca non sono pochi, dalla prima vacanza a Bormio, dagli inizi del Testarossa fino ai giorni nostri; lo so, ultimamente non sempre ho avuto il coraggio di venirti a trovare, ma volevo ricordarti come quella sportiva che sei sempre stata. Ora organizza qualcosa lassù, nel Comitato del Paradiso e riposa in pace, noi cercheremo di colmare il vuoto che la tua mancanza ci lascia, anche se non sarà facile».

Cordoglio, per l'appunto, anche fra le leve del CSK 1978, dove Franca Borghi, di professione fisioterapista, insegnava il karate, di cui indossava la cintura nera.

Il rosario sarà recitato questa sera alle 18 presso il santuario di S. Antonio a Chiavari, dove domattina alle 10 si terranno anche i funerali.

Seguici sui nostri canali