Madonnetta, conclusa la messa in sicurezza

Finalmente al termine i lavori nelle gallerie fra Moneglia e Sestri Levante: non dovranno più chiudere durante le allerte

Madonnetta, conclusa la messa in sicurezza
Sestri - Val Petronio, 28 Gennaio 2018 ore 08:32

Al termine i lavori sulla frana della Madonnetta fra Riva Trigoso e Moneglia.

Basta chiusure con l'allerta

Si sono sostanzialmente conclusi ieri i lavori sulla frana della Madonnetta, nelle gallerie fra Moneglia e Sestri Levante, per la definitiva messa in sicurezza del costone roccioso da cui si erano tre anni fa distaccati due enormi massi. Quella frana non aveva solo isolato Moneglia per più di un mese all'epoca, ma aveva anche reso da allora necessario chiudere il tratto ogni qual volta vi fosse un'allerta meteo rossa - e discrezionalmente con quella arancione - vista la fragilità residua del versante.

La tanto attesa conclusione dell'opera si guadagna un ampio spazio anche sul Secolo XIX di stamani. Nella settimana passata gli ultimi interventi, effettuati di notte, di disgaggio di detriti rimasti, rinforzo delle reti esistenti ed aggiunta di nuove. Lunedì prevista un'ultima nottata di chiusura per le ultime rifiniture, e qualche altro giorno di lavoro occorrerà per sistemare la scogliera di protezione, intervento che tuttavia avverrà lato mare. Si giunge così al termine di quell'obbligo di chiusura con le allerte meteo che periodicamente isolava Moneglia, per giunta proprio in quei momenti in cui i collegamenti rapidi sono più importanti che mai.