Maltempo

Maltempo, allagamenti a Chiavari e Sestri

Esondato il rio Battana

Maltempo, allagamenti a Chiavari e Sestri
Sestri - Val Petronio, 02 Ottobre 2020 ore 07:08

Forti precipitazioni stanno insistendo ormai da qualche ora nel Levante. Si segnalano disagi a Sestri e a Chiavari.

Maltempo

A Sestri Levante è esondato il rio Battana e il comune ha chiuso i sottopassi di via Nazionale, via Gramasci e via Pontino. Si monitora la situazione del torrente Petronio che ha raggiunto un livello molto alto. Il sindaco Valentina Ghio invita a non uscire di casa se non strettamente necessario.

A Chiavari nella notte si segnalano allagamenti in via Entella. Ora la situazione è tornata alla normalità.

Come fa sapere Arpal, Bargone ha toccato i 113 mm/1h, ma molto intense anche le piogge su Tassani (98 mm), Tavarone (70.4 mm), Cembrana (67.2) e Chiavari (62.6), tutte in un’ora.

In conseguenza delle precipitazioni così abbondanti, si sono verificate piccole criticità localizzate in sede urbana dei comuni limitrofi, e si stanno monitorando con attenzione gli andamenti dei bacini del Petronio, dell’Entella e dell’alto Vara. La struttura precipitativa, bloccata nella zona dalla convergenza fra Scirocco (108 km/h a Framura e 127 km/h a Casoni) e Libeccio, sembra destinata a durare ancora qualche tempo sulla zona, ma rischia di formarsi nuovamente durante il resto dell’allerta in altre zone della regione. Si invita alla massima attenzione.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità