Maltempo

Maltempo, allagamenti a Chiavari e Sestri

Esondato il rio Battana

Maltempo, allagamenti a Chiavari e Sestri
Pubblicato:
Aggiornato:

Forti precipitazioni stanno insistendo ormai da qualche ora nel Levante. Si segnalano disagi a Sestri e a Chiavari.

Maltempo

A Sestri Levante è esondato il rio Battana e il comune ha chiuso i sottopassi di via Nazionale, via Gramasci e via Pontino. Si monitora la situazione del torrente Petronio che ha raggiunto un livello molto alto. Il sindaco Valentina Ghio invita a non uscire di casa se non strettamente necessario.

A Chiavari nella notte si segnalano allagamenti in via Entella. Ora la situazione è tornata alla normalità.

Come fa sapere Arpal, Bargone ha toccato i 113 mm/1h, ma molto intense anche le piogge su Tassani (98 mm), Tavarone (70.4 mm), Cembrana (67.2) e Chiavari (62.6), tutte in un’ora.

In conseguenza delle precipitazioni così abbondanti, si sono verificate piccole criticità localizzate in sede urbana dei comuni limitrofi, e si stanno monitorando con attenzione gli andamenti dei bacini del Petronio, dell’Entella e dell’alto Vara. La struttura precipitativa, bloccata nella zona dalla convergenza fra Scirocco (108 km/h a Framura e 127 km/h a Casoni) e Libeccio, sembra destinata a durare ancora qualche tempo sulla zona, ma rischia di formarsi nuovamente durante il resto dell’allerta in altre zone della regione. Si invita alla massima attenzione.

Seguici sui nostri canali