Cronaca
Emergenza maltempo

Maltempo, danni per milioni di euro: si contano i danni

Ieri, venerdì 19 agosto, il sopralluogo della Regione e il punto della situazione

Maltempo, danni per milioni di euro: si contano i danni
Cronaca Sestri - Val Petronio, 20 Agosto 2022 ore 07:08

Maltempo,  si cominciano a contare i danni nel Tigullio Orientale. Si parla di milioni di euro: a Sestri almeno 2, almeno altrettanto a Lavagna, a Cogorno se ne stimano anche 5. E questo solo per i beni pubblici,  c'è tutta la parte dei risarcimenti ai privati.  Un conto che non è ancora chiuso, manca ancora Chiavari all'appello.

Il sopralluogo della Regione

Sopralluogo sui luoghi colpiti dal maltempo,
ieri venerdì 19 agosto: presenti il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio, quello Lavagna Gian Alberto Mangiante e Regione Liguria rappresentata dall'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e i tecnici regionali, l'assessore Valentino con i tecnici comunali e i consiglieri regionali Luca Garibaldi e Claudio Muzio.

Oltre 2 milioni di danni a Sestri alle sole strutture pubbliche

"Ho rappresentato alla Regione i danni ingenti che riguardano il Parco - ha riferito la Ghio - , l'illuminazione pubblica, alcune scuole, la casa di riposo e molto altro arrivando a sfiorare i 2 milioni di euro di danni e ripristini. Oltre i danni che riguardano le strutture private sul mare e nei quartieri e anche i danni ingenti all'agricoltura delle nostre frazioni.
Insieme a Lavagna chiederemo la dichiarazione di stato di calamita' e risorse per sistemare i problemi piu' urgenti.

Dalla Regione e' emersa, attraverso le procedure di protezione civile, possibilità per recuperare risorse su ripristini e viabilità , piu' difficile per la risistemazione dei luoghi pubblici.
Ci attiveremo per chiedere uno sforzo anche su questi fronti che non possono essere risolti con le sole forze dei Comuni".

Come segnalare i danni

Continua l'attivita' in entrambi i Comuni di raccolta delle segnalazioni dei privati.
Si può trovare il modulo da compilare a questi link:

https://www.regione.liguria.it/homepage/protezione-civile-liguria/post-emergenza-segnalazione-danni/attivita-economiche-e-produttive.html

https://www.comune.sestri-levante.ge.it/index.php/news/dal-comune/504-segnalazione-danni-subiti-negli-eventi-calamitosi-del-18-08-22

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter