Maltempo: è allerta rossa

Le precipitazioni torneranno a intensificarsi domani, con il suolo e i corsi d'acqua già saturi: dalle 6 di mattina allerta rossa. Certa la chiusura di tutte le scuole. Ecco i primi dettagli

Maltempo: è allerta rossa
Cronaca Chiavari - Lavagna, 28 Ottobre 2018 ore 13:51

Si temeva il prolungamento dell’allerta meteo sino a domani, quando sono previsti ulteriori rinforzi dei fenomeni piovosi, ed i timori non sono solo stati confermati: si salirà infatti addirittura all’allerta rossa.

Allerta rossa

Come previsto sin qui, l’allerta arancione proseguirà sino alle 15,59 di oggi, per poi scendere a gialla sino alla mezzanotte. Eccezione farà la zona E, quella di val d’Aveto e limitrofe, dove l’allerta resta arancione. E dalla mezzanotte torna arancione per tutte le aree del Levante, per poi salire a rossa domani: su tutti i bacini della zona B (genovese e Golfo Paradiso sino a Portofino) ed E a partire dalle 6 di mattina sino alle 17.59, più tardi sulla zona C, il resto del levante costiero, dalle 12 alla mezzanotte. Sulle altre zone, dalle 18 alla mezzanotte si torna all’allerta gialla. Sicura la chiusura di tutte le scuole per la giornata di domani.

Gli aggiornamenti e ulteriori dettagli, come sempre, si trovano sul sito http://www.allertaliguria.gov.it/, che tuttavia in questi minuti immediatamente successivi alla diramazione della nuova allerta appare sovraccarico: ecco dunque l’esemplificativa tabella del dettaglio zona per zona.

La situazione

Oggi temporanea attenuazione dei fenomeni su tutte le zone tranne E ove permane il transito di portate significative. Dalla mezzanotte l’arrivo del fronte determina una progressiva intensificazione delle precipitazioni con fenomeni temporaleschi organizzati e persistenti. L’elevato grado di saturazione e la persistenza delle precipitazioni nelle zone B, D, E determina un innalzamento del rischio esondazione dalle prime ore del mattino. Sulla zona C lo stesso scenario si presenterà più tardi seguendo lo spostamento del sistema frontale.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli