Maltempo in Liguria, gli aggiornamenti
A Genova esondato il Fegino, chiuse tutte le scuole. Nelle prossime ore le precipitazioni riguarderanno tutta la regione, e potranno risultare ancora di forte intensità con carattere di stazionarietà soprattutto sul centro levante
Meteo, gli aggiornamenti. "La convergenza fra venti caldi e umidi da sud-est (scirocco con raffica a 89 km/h a Fontana Fresca, sopra Sori) e venti più freddi e secchi da nord (tramontana) sta continuando ad alimentare le precipitazioni sul settore centrale della Liguria", comunica Arpal, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure.
A Genova intanto, esondato il Fegino. Diversamente da quanto indicato ieri, chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Fino a questo momento, i territori maggiormente interessati sono stati quelli limitrofi alla Valpolcevera, dove sono state misurate le seguenti intensità orarie:
- Pontedecimo 66.4 mm
- Santuario Monte Gazzo 66.2 mm
- Busalla 56.1 mm
- Mignanego 44 mm
Tale tipologia di precipitazione manda in crisi le sedi stradali asfaltate, causando allagamenti in aree depresse come nel caso dei sottopassi, e i bacini più piccoli, che reagiscono repentinamente con possibili esondazioni localizzate, come nel caso del Rio Fegino.
Adesso le precipitazioni più intense sono racchiuse fra Spotorno e Campo Ligure, dove a Prai il pluviometro è arrivato a 39.8 mm.
Nelle prossime ore le precipitazioni riguarderanno tutta la regione, e potranno risultare ancora di forte intensità con carattere di stazionarietà soprattutto sul centro levante.
I dati meteo in tempo reale sono consultabili sulla app meteo3r e, da PC, sul portale https://omirl.regione.liguria.it/