allerta gialla

Maltempo, la situazione nel Levante

A Chiavari in pochi minuti caduti 100 mm

Maltempo, la situazione nel Levante

Il maltempo che sta interessando il Tigullio in queste ore, con allerta gialla diramata dalla Protezione civile, sta già causando i primi disagi. A Chiavari, via Rivarola è finita sott’acqua: sui social  un video di un utente mostra la strada invasa dall’acqua piovana. Più tranquilla al momento invece la vicina via Martiri della Liberazione. In pochi minuti a Chiavari sono caduti 100 mm.

Sulla S.S.225 “della Fontanabuona” a San Lazzaro nel comune di Carasco, camion bloccato: traffico completamente bloccato da e per la Val Fontanabuona.

Sull’autostrada A12 segnalati diversi allagamenti nel tratto tra Sestri Levante e Chiavari.

Le precipitazioni insistenti stanno mettendo sotto pressione il sistema di smaltimento urbano e la viabilità in centro storico risulta difficoltosa. Restano in vigore le raccomandazioni di massima prudenza per spostamenti e attività all’aperto.

Il video in via Rivarola a Chiavari:

L’aggiornamento di Arpal alle 10:12

Una cella temporalesca sta interessando la costa del Tigullio con piogge di intensità molto forte tra Rapallo e Sestri Levante. Al momento si segnalano 57.2 mm in trenta minuti a Panesi nel comune di Cogorno (dato in aumento). Su base oraria siamo a 62.6 mm a Chiavari e 61.2 mm a Panesi.
Prestare la massima attenzione agli allagamenti delle sedi stradali in corso e ai torrenti più piccoli, che risponderanno a simili intensità in maniera repentina.
È in corso l’allerta gialla per temporali sul centro levante (aree B-C-E), con possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria e fulmini; bassa probabilità di temporali forti a ponente (aree A-D).