Levante

Maltempo ottobre 2020, aiuti dal Governo per aziende agricole e consorzi irrigui

Claudio Muzio: “Sostegno importante per i territori colpiti. Chi ha segnalato i danni nei tempi previsti ha 45 giorni di tempo per presentare la domanda”

Maltempo ottobre 2020, aiuti dal Governo per aziende agricole e consorzi irrigui
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 agosto 2021 il Decreto del Ministero delle politiche agricole e forestali che, accogliendo la richiesta della Regione Liguria, riconosce il carattere di eccezionalità degli eventi meteorologici del 2 e 3 ottobre 2020 e consente conseguentemente l’accesso agli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale per i danni alle strutture aziendali ed alle infrastrutture connesse alle attività agricole, previsti dalle specifiche misure di intervento contenute nel decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 e successive modificazioni. Ne dà notizia il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia.

Claudio Muzio: “Sostegno importante per i territori colpiti. Chi ha segnalato i danni nei tempi previsti ha 45 giorni di tempo per presentare la domanda”

“Le aziende agricole dei seguenti Comuni – spiega Muzio – potranno beneficiare delle provvidenze previste dal comma 3 dell’art. 5 del suddetto decreto legislativo (‘In caso di danni causati alle strutture aziendali ed alle scorte possono essere concessi a titolo di indennizzo contributi in conto capitale fino all’80 per cento dei costi effettivi elevabile al 90 per cento nelle zone svantaggiate’): nel Levante ci sono Casarza Ligure, Ne, Pieve Ligure, Sestri Levante, Sori, Zoagli;

“Nei seguenti territori - prosegue il consigliere regionale - potranno beneficiare degli aiuti anche i consorzi irrigui, come stabilito dal comma 6 dell’art. 5: ‘Compatibilmente con le esigenze primarie delle imprese agricole, di cui al presente articolo, possono essere adottate misure volte al ripristino delle infrastrutture connesse all’attività agricola, tra cui quelle irrigue e di bonifica, con onere della spesa a totale carico del Fondo di solidarietà nazionale’. Parliamo di Casarza Ligure in particolare.

“In esito al decreto del Ministero, la Regione potrà ora predisporre tutte le pratiche conseguenti, finalizzate all’erogazione degli aiuti ai soggetti interessati che abbiano segnalato nei tempi previsti l’entità dei danni subiti e che dovranno ora inoltrare le domande per via telematica entro il termine perentorio di 45 giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale di declaratoria nella Gazzetta Ufficiale. E’ un sostegno importante per i territori colpiti dagli eventi meteorologici dell’ottobre 2020. Colgo l’occasione per ringraziare, oltre che il Governo, anche la Giunta regionale, che da subito si è attivata affinché il settore ricevesse il giusto sostegno per i danni causati dal maltempo”, conclude il capogruppo di Forza Italia.

Seguici sui nostri canali