Maltempo: rientra l'allerta sul Levante, ma permane vento di burrasca e si attendono gelate

I fenomeni più intensi restano concentrati a ponente, ma anche nel levante, dove l'allerta sta rientrando, persistono forti raffiche di vento e si attendono gelate notturne

Maltempo: rientra l'allerta sul Levante, ma permane vento di burrasca e si attendono gelate
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato di maltempo: ancora neve nell’interno di ponente, vento di burrasca forte, mare agitato e, nella notte, gelate diffuse.

Allerta rientrata ma si prevedono gelate notturne

Sta per concludersi, alle 15, l'allerta gialla nivologica che coinvolge il Golfo Paradiso, mentre più a levante l'allarme è già rientrato anche nell'entroterra, ma persistono diffusi venti di burrasca e si prevedono mari agitati e gelate notturne.

 

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

La situazione

Le precipitazioni, deboli, continuano a interessare il centro ponente regionale, con una quota neve che andrà progressivamente aumentando nel corso del pomeriggio. Sono 44 i cm di neve raggiunti sul Monte Settepani, ma in tutta la Val Bormida sono cadute alcune decine di centimetri di manto bianco.
Deciso rinforzo dei venti, che a Giacopiane hanno toccato i 155 km/h, e mare localmente agitato a ponente. Nella notte rischio di gelate diffuse nell’entroterra.

Le previsioni

OGGI, SABATO 2 DICEMBRE: Precipitazioni a carattere nevoso nell'entroterra del centro-Ponente con quantitativi cumulati fino a moderati su AD, deboli su B. Progressivo innalzamento della quota neve e attenuazione delle precipitazioni dalle ore centrali. Venti da Nord, Nord-Est 60-70 km/h con raffiche fino a 100 km/h su ABCE, 50-60 km/h con raffiche fino ad 80 km/h su D; generale calo dei venti solo in serata. Si segnala mare localmente agitato su A e disagio per freddo dalle ore serali su DE e nell'interno di B.

DOMANI, DOMENICA 3 DICEMBRE: Nelle ore antelucane condizioni di disagio per freddo su DE dove si segnalano possibili gelate diffuse. Su tutte le zone venti da N 50-60 km/h con raffiche fino a 70-80 km/h in calo in mattinata.

DOPODOMANI, LUNEDÌ 4 DICEMBRE: nulla da segnalare.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

In evidenza: l’immagine del satellite sul Nord Italia alle ore 10

Seguici sui nostri canali