Maltempo, Toti: «Prossime ore difficili, situazione più critica fra le 21 e le 2»

Ulteriori peggioramenti in serata, l'invito è alla prudenza. Monitoraggi ogni 15 minuti.

Maltempo, Toti: «Prossime ore difficili, situazione più critica fra le 21 e le 2»
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo, dopo la riunione in Regione parola il Presidente Toti: «Alto rischio, restiamo in guardia».

Massima allerta meteo sul bacino di Genova, ma l'allerta rossa arriva sino a Camogli ed anche nel resto del Levante è consigliabile prudenza

Pochi minuti fa in conferenza stampa, il Presidente della Regione Giovanni Toti ha riferito sullo stato attuale dei monitoraggi e dei rischi concreti a cui la Liguria sarà soggetta nelle prossime ore a causa del maltempo. L'attenzione è naturalmente focalizzata su Genova, in piena "zona rossa", ma la massima allerta arriva sino al territorio comunale di Camogli (dove in queste ore si sta tenendo, pur con modifiche al programma, il Festival della Comunicazione), ed anche nel resto del Levante ligure l'allerta arancione suggerisce prudenza.

«Il quadro di questa mattina con allerta rossa dalle 18 di oggi fino alle 8 di domani nella parte centrale della Liguria da Noli fino a Portofino e nell’entroterra è stato confermato, con un peggioramento delle piogge tra le 21 e le 2 della mattina». Lo ha detto il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dopo il collegamento con il Capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Angelo Borrelli e con l’unità di crisi, insieme all’assessore regionale alla Protezione civile e ai tecnici di ARPAL e del Dipartimento regionale nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sul maltempo.

«Come promesso stiamo rifacendo il punto a distanza di 15 minuti dalla partenza dell’allerta rossa – ha sottolineato Toti - Al momento risulta che il modello di previsione che avevamo illustrato nel primo pomeriggio viene confermato dal nostro sistema meteo e dallo stesso Dipartimento nazionale che si è attivato, visto che la perturbazione si sposterà su altre regioni. C’è una super cella che transiterà sulla parte centrale della nostra regione nelle prossime ore tra le 21 e le prime ore del mattino».

Il Presidente ha sottolineato «l’attivazione di tutte le misure di emergenza; resta alta la preoccupazione, perché le precipitazioni saranno abbondanti, per questo continuiamo a ribadire la necessità di un comportamento responsabile da parte della popolazione».
L'invito ai cittadini è di «evitare gli spostamenti, se non strettamente necessari».

Maltempo: dalle 20 le ore più critiche

«Dalle 20 in poi iniziano le ore più critiche – ha aggiunto l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone – Sicuramente è stato molto importante il punto effettuato con il Dipartimento nazionale della Protezione civile che ha dimostrato l’allineamento del nostro livello di previsione con quello nazionale. Tutti i nostri volontari sono schierati sui territori per una fase di monitoraggio che serve a dare tutto il supporto necessario di fronte ad un’eventuale esondazione dei rivi minori».

Elisabetta Trovatore, dirigente del Centro funzionale ARPAL ha confermato il transito della perturbazione sul mar ligure, pronta ad impattare sulla costa nelle prossime ore. «Determinante – ha aggiunto Trovatore – sarà il monitoraggio dei venti, al momento da sud ovest, in grado di creare un sistema di convergenze e di flussi più intensi su Genova».

Seguici sui nostri canali