Trasporto pubblico

Mascherine e distanziamento, Atp: «Il nostro personale non può sanzionare le infrazioni»

Sono tornati a viaggiare a pieno regime i bus nel Levante, ma le problematiche dovute a chi non rispetta le misure di sicurezza non mancano

Mascherine e distanziamento, Atp: «Il nostro personale non può sanzionare le infrazioni»
Pubblicato:

Viaggiano a pieno regime e con un buon numero di passeggeri a boro i bus Atp nelle località costiere e nell’entroterra, in questa prima domenica di luglio. E questo è un dato positivo, perché conferma una ripresa della mobilità e l’arrivo di turisti e villeggianti. In qualche caso, però, sono arrivate anche segnalazioni da parte dei viaggiatori, in relazione al rispetto delle norme anti Covid a bordo.

Mascherine e distanziamento, Atp: «Il nostro personale non può sanzionare le infrazioni»

Per quanto riguarda l’obbligo di indossare la mascherina, Andrea Geminiani, coordinatore generale di Atp, spiega che «L’obbligo c’è e viene costantemente ricordato nella segnaletica bordo e presso le fermate e i capolinea. Bisogna ricordare, però, che i nostri autisti e i nostri agenti verificatori possono rammentare le regole ai passeggeri e consigliare di indossare la mascherina; ma non hanno il potere di sanzionare per il mancato rispetto. In questi casi il personale deve fare riferimento alla polizia locale e alle forze dell’ordine».

Un'altra preoccupazione riguarda il rischio di assembramento e la questione dei posti a sedere: «Noi applichiamo la nuova direttiva della regione Liguria dello scorso 27 giugno, che per i mezzi extraurbani concede la possibilità di occupare il 100 per cento dei posti a sedere e il distanziamento sociale per chi viaggia in piedi. Noi ci atteniamo a questa regola e anche in questo caso l’eventuale sanzione non può essere comminata dal nostro personale».

Seguici sui nostri canali