Cronaca
ordinanza

Mascherine obbligatorie a Cogorno, ecco dove

In vigore dal 6 dicembre l'obbligo di indossare la mascherina in alcune vie del Comune

Mascherine obbligatorie a Cogorno, ecco dove
Cronaca Valli ed entroterra, 04 Dicembre 2021 ore 15:00

Arriva anche a Cogorno l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale delle vie aeree (cd. “mascherine”) in determinate aree del Comune emanato al fine di contrastare gli effetti delle situazioni di assembramento che possano aggravare il quadro pandemico locale con conseguente minaccia all’integrità fisica della popolazione.

Le vie previste dall'ordinanza

Secondo il testo dell'ordinanza n. 20 del 04/12/21, dal 6 dicembre al 31 dicembre 2021, con possibilità di proroga al 10 gennaio 2022, vige l'obbligo di indossare le mascherine chirurgiche o di comunità, o mascherine monouso lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un'adeguata barriera e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso, nei seguenti luoghi del Comune:

a) Via alla basilica durante i giorni di svolgimento del mercato settimanale all'aperto;

b) in prossimità o in fase di attesa, all'ingresso e all'uscita di tutti i plessi scolastici cittadini di ogni ordine e grado;

c) nelle aree dove si svolgono manifestazioni, fiere e pubblici spettacoli, e in ogni altra occasione di tempo e di luogo in cui non sia possibile rispettare la distanza interpersonale.

L'obbligo di cui sopra non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni e per chi ha forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina.