Riva Trigoso

Masili al comando della locamare di Riva

Ha preso il posto di Alessandro Sanna che era arrivato nel 2014

Masili al comando della locamare di Riva
Sestri - Val Petronio, 05 Luglio 2020 ore 18:43

Cambio della guardia al comando della locamare di Riva Trigoso. Da alcune settimane il luogotenente Roberto Carmelo Masili ha preso il posto di Alessandro Sanna, arrivato a Riva Trigoso il 14 settembre 2014.

Il nuovo comandante

“Ho fatto domanda per venire a Riva Trigoso” spiega Masili che per anni ha lavorato a Cagliari come addetto dei servizi di supporto navale. Il nuovo comandante ha all’attivo anche otto missioni a Lampedusa, tra il 2006 e il 2013, e già conosce il territorio del Tigullio perché negli anni precedenti ha studiato il fenomeno dell’erosione delle nostre coste e da subito si è innamorato di questi luoghi e delle persone.

“In queste settimane difficili a causa del coronavirus abbiamo svolto un lavoro di controllo ambientale per verificare la presenza di possibili fonti di inquinamento – continua Masili – Non abbiamo rilevato alcun scarico e nessuna sostanza inquinante”.

Masili arriva dalla Sardegna ma nel suo cuore c’è anche un po’ di Liguria: l’isola di Carloforte, suo luogo d’origine, è storicamente un’enclave culturale e linguistica genovese. Nei secoli scorsi prosperò qui una colonia di pescatori genovesi, capace di conservare nei secoli le proprie tradizioni e la parlata. Per Masili quindi il popolo e la cultura ligure non hanno segreti.

“Il mio predecessore ha svolto un ottimo lavoro – conclude ricordando Sanna – Cercherò di proseguire sulla sua strada”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità