Menu
Cerca
L'OPPORTUNITA'

Master universitario gratuito con assunzione in Banca Carige

Lo promuove l'Università di Genova in convenzione con la Banca

Master universitario gratuito con assunzione in Banca Carige
Cronaca Chiavari - Lavagna, 04 Aprile 2021 ore 15:00

Il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova promuove, in convenzione con Banca Carige, il Master Universitario di II livello Manager di rete bancaria – scadenza domande 19 aprile 2021. La partecipazione al master è gratuita e prevede anche l’assunzione in Banca Carige a tempo indeterminato dei partecipanti all’avvio del master.

Profilo del corso

La partecipazione al master è gratuita e prevede anche l’assunzione in Banca Carige a tempo indeterminato dei partecipanti all’avvio del master.

Il percorso formativo rappresenta uno strumento concreto ed innovativo per il rapido inserimento nel mondo del lavoro. Le lezioni tenute da docenti universitari e da professionisti del banking, si svolgeranno in parallelo all’attività lavorativa di consulenza base presso la rete commerciale Carige, durante la quale i partecipanti potranno mettere in pratica alcune delle conoscenze e skills apprese in aula.

Obiettivo del master è quello di fornire ai partecipanti una formazione specialistica correlata alla figura di direttore di una tipica filiale bancaria, attraverso la trasmissione di approfondite conoscenze del mercato e dei prodotti e servizi bancari (anche innovativi) e lo sviluppo delle capacità di management, di gestione, di organizzazione e di attenzione all’innovazione ed integrazione di processo, nonché alle sfide che la digital economy pone anche al settore bancario.

Promotori e partners

Il Master è promosso dal Dipartimento di Economia dell’Università di Genova in convenzione con Banca Carige, capogruppo di uno dei maggiori gruppi bancari italiani presente in 13 regioni italiane con circa 400 filiali.
Profilo professionale

Il Master ha l’obiettivo di fornire le skills per la figura professionale del Manager di rete bancaria ossia una figura di direzione che, all’interno della filiale bancaria, è responsabile dei risultati commerciali assegnati in termini di redditività e di presenza sul mercato, promuovendo le iniziative di consolidamento e i piani di sviluppo sul territorio di competenza, coordinando attività e gestendo risorse, in linea con le politiche aziendali e nel rispetto della vigente normativa.
La figura in uscita sarà in grado di:
– sviluppare nuove relazioni commerciali elaborando piani operativi di presidio del territorio
– sovrintendere al monitoraggio dei dati gestendo il budget commerciale
– presidiare la qualità del credito attraverso una corretta valutazione del rischio
– sovrintendere alla gestione operativa della filiale curando gli adempimenti normativi e di controllo
– supervisionare l’attività di consulenza finanziaria, analizzando e interpretando i bisogni delle famiglie e delle imprese
– conoscere la normativa di rilievo per la gestione della filiale
Scarica l’elenco delle competenze, conoscenze e capacità che avrà il profilo professionale in uscita.

Destinatari del corso

Al Master sono ammessi giovani con ottime competenze comunicative e relazionali di età inferiore ai 28 anni – nati dopo l’1 gennaio 1992 – in possesso di Laurea magistrale in Economia, Scienze dell’economia, Finanza, Scienze Economico-Aziendali, Scienze statistiche attuariali e finanziarie, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Ingegneria Gestionale (titoli conseguiti con votazione pari o superiore a 100/110).

Per i candidati non di madrelingua italiana e’ richiesta la conoscenza della lingua italiana con livello C2.
Per i dettagli delle classi di laurea ed ogni ulteriore approfondimento si rimanda al bando pubblicato.

Posti disponibili: 10

Selezioni

La selezione, alla quale saranno ammessi esclusivamente i candidati in possesso dei titoli previsti dal bando e che abbiano presentato correttamente la domanda di ammissione, è articolata come segue:
Valutazione dei percorsi di studio, dei curricula (comprensivi di eventuali esperienze professionali attuali e pregresse) e della videopresentazione allegati in sede di presentazione della domanda di ammissione. – elenco candidati idonei alla fase successiva (120);
Prove di gruppo e/o colloqui individuali per la valutazione del profilo personale e dell’attitudine ad operare nel settore bancario. Verranno anche valutate le capacità relazionali, di mediazione, organizzative e di leadership dei candidati. – elenco candidati idonei alla fase successiva (60);
Test scritto e valutazione delle soft skills richieste per il profilo professionale descritto. Il test consiste in domande multiple choice e/o aperte su temi economico/finanziari; La prova si svolgerà tramite questionario on line. – elenco candidati idonei alla fase successiva (30);
Colloquio individuale con referenti della Banca, referenti dell’Università e rappresentanti del Comitato di Gestione del Master. – graduatoria finale (10 ammessi al master).
Testi consigliati per la preparazione alla prova scritta:
R. Ruozi (a cura di), Economia della banca, Egea, 2020
Banfi, Nadotti, Tagliavini, Valletta, “Economia del mercato mobiliare”, Isedi, 2016. CAPITOLI: 10, 11, 12, 13

Data e luogo delle prove di selezione

In considerazione della situazione emergenziale in atto (SARS-COV 2) la data e il luogo delle prove di selezione saranno pubblicati su questo sito entro la chiusura del bando.

Per maggiori informazioni:
www.perform.unige.it/master/master-manager-rete-bancaria

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli