Maxi incidente in A12, un morto e diversi feriti
Tra Rapallo e Chiavari
Maxi incidente sull'A12 tra Rapallo e Chiavari nella prima mattina di oggi, martedì 6 febbraio.
Il punto della situazione
17:32 - Gli investigatori indagano su una presunta telefonata che avrebbe potuto distrarre l'autista del furgone coinvolto
Da una nota Ansa si apprende che l'autista del furgone coinvolto in un incidente costato la vita a un operaio stamani sulla autostrada A12 a Chiavari (Genova) potrebbe avere ricevuto una telefonata da un altro operaio che lo stava aspettando al casello autostradale per essere portato al lavoro allo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso e la distrazione potrebbe essere stata fatale.
Su questa ipotesi, suffragata da alcune testimonianze delle persone che erano sul furgone, indagano gli investigatori. Il sostituto procuratore Stefano Puppo sull’accaduto ha aperto un fascicolo per omicidio stradale e lesioni stradali.
16 - La vittima
La vittima è il 42enne Basar Shames, operaio del Bangladesh che dopo l'incidente è sceso in strada con gli altri compagni ed è stato investito dalle auto che sono sopraggiunte. Si stava recando allo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso con altri colleghi. Nello stabilimento rivano lavorano per le ditte in subappalto numerosi stranieri.
12:24 - Cisl Liguria: «Ennesima tragedia, la sicurezza deve essere un dovere anche per chi si sposta per andare a lavorare»
Sul grave incidente avvenuto è intervenuta anche la Cisl Liguria.
«A distanza di nemmeno ventiquattr’ore dalla tragedia di Alassio con la morte di un operaio, oggi dobbiamo piangere nuovamente per la scomparsa di un lavoratore vittima di un incidente mortale in itinere. Spesso questo aspetto viene sminuito ma c’è la necessità di garantire la sicurezza ad ogni lavoratore che si dirige sul posto di lavoro. In particolare per chi percorre le autostrade della nostra regione dove ci troviamo di fronte a cantieri interminabili: questo stato di insicurezza deve finire solo attraverso un percorso che unisca sindacati, istituzioni e imprese».
12:12 - Ufficio Stampa San Martino
I due feriti vittime dell’incidente avvenuto stamani in A12 (un uomo di 36 anni di origine peruviana e un uomo di 49 anni proveniente dal Bangladesh) saranno a stretto giro trasferiti presso il Trauma Center diretto dal dottor Luca Berardi e sottoposti ad interventi utili a ridurre le fratture multiple, sotto la supervisione dell’equipe del dottor Federico Santolini. I due uomini non sono allo stato attuale intubati.
11:56 - Uil Liguria: «Applichiamo la cultura della sicurezza anche sulle autostrade»
Questa mattina un elettricista che si stava recando a lavoro presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso è rimasto vittima di un incidente mortale in itinere: lo sottolinea in una nota la Uil Liguria.
«Neppure il tempo di esprimere il cordoglio per l’ennesima vittima sul lavoro ad Alassio, che ancora una volta dobbiamo denunciare la mancanza in questo Paese di una cultura della sicurezza, che va estesa dai luoghi di lavoro ad ogni altro aspetto, compreso il contrasto, spesso sottovalutato, degli infortuni in itinere - commentano Fabio Servidei, segretario regionale della Uil Liguria -. I cantieri infiniti e i continui cambi di carreggiata sono un pericolo che soprattutto con il buio non va preso alla leggera: il crollo del Morandi nel 2018 ha scoperchiato il vaso di Pandora del perenne stato di insicurezza delle nostre infrastrutture e occorrono risposte immediate e un cambio di mentalità condiviso da aziende e istituzioni».
La Uil Liguria offre le sentite condoglianze ai famigliari della vittima, e porge i migliori auguri di guarigione ai feriti del terribile incidente di oggi.
11:39 - Cgil: «In migliaia costretti a utilizzare le autostrade liguri: maggiore sicurezza per chi vi transita e lavora»
Sull’incidente avvenuto questa mattina in A12 si rileva l’intervento della Cgil Genova e Liguria.
«La Cgil esprime le proprie condoglianze alla famiglia, ai colleghi e agli amici dell’operaio che ha perso la vita oggi sull’autostrada A12. Insieme alla tragedia, c’è il dramma dei feriti, alcuni dei quali subiranno gravi conseguenze. L’incidente di oggi è un infortunio sul lavoro perché accaduto nel tragitto casa lavoro, cosiddetto in itinere. È una condizione che interessa quotidianamente migliaia di lavoratrici e lavoratori, pendolari, che sono costretti ad utilizzare le autostrade liguri. La rete autostradale ligure continua ad essere tra le più pericolose del Paese, non solo per chi vi transita, ma anche per chi vi deve lavorare a partire dalle operazioni sulle carreggiate. Occorre potenziare le misure di sicurezza della rete: la Cgil chiede alla Regione Liguria di convocare urgentemente le concessionarie per affrontare la questione e di definire con urgenza l’attuazione della legge regionale sulla sicurezza nelle autostrade liguri».
11:05 - L'aggiornamento della Asl 4
A integrazione della nota precedente, si informa che, tra gli otto feriti nell’incidente autostradale accolti al Pronto Soccorso di Lavagna, i due più impegnativi presentano ferite lacero contuse che hanno richiesto suture, oltre a fratture e lussazioni, guaribili in circa trenta giorni.
Si conferma la gravità minore dei codici degli altri sei feriti, alcuni dei quali hanno già concluso gli accertamenti.
Tra questi, già dimessa con prognosi di pochi giorni dopo gli accertamenti ginecologici una donna in gravidanza.
10:57 - Le immagini dei vigili del Fuoco
L'aggiornamento della Asl 4 alle 10
Al momento, sono otto in totale i feriti accolti al Pronto Soccorso di Lavagna: i primi cinque trasportati subito dal luogo dell’incidente e poi ulteriori tre, tutti con codici di gravità minore, alcune dei quali hanno già concluso gli accertamenti.
Tra queste, la situazione clinica più rilevante è stata una lussazione del gomito, anch’essa già trattata. Gli otto pazienti sono tutti maggiorenni, sei stranieri e due italiani.
Aggiornamento delle 9:05
Secondo le prime informazioni, l'uomo che ha perso la vita sarebbe un operaio originario del Bangladesh. Il furgone sul quale viaggiava insieme a tre colleghi avrebbe avuto un guasto. I quattro sarebbero così scesi dal mezzo e sarebbero stati poi travolti dai veicoli in transito.
Il punto della Asl 4 alle 8:50
«In relazione al grave incidente stradale accaduto nelle prime ore del mattino di oggi, nel tratto autostradale tra Rapallo e Chiavari, la Direzione Sanitaria dell’Asl 4 informa innanzitutto che sono stati accolti nel Pronto Soccorso di Lavagna cinque feriti con codici di gravità minori, tutti in condizioni stabili e in corso di cure.
Per quanto riguarda invece le difficoltà a raggiungere i presidi ospedalieri aziendali di Lavagna e Sestri Levante da parte del personale sanitario, si informa che sono stati organizzati spostamenti tempestivi di operatori per garantire la continuità in primis dei servizi di emergenza urgenza, tutti regolarmente funzionanti.
Potranno registrarsi invece ritardi o rinvii di prestazioni programmate, sia ospedaliere che ambulatoriali, specialmente durante la mattinata. Le Direzioni stanno monitorando tutti i servizi e intervenendo al meglio delle possibilità».
Aggiornamento delle 8:35
Si aggrava il bilancio del maxi incidente avvenuto questa mattina in A12: una persona ha perso la vita. Ci sono diversi feriti, alcuni in gravi condizioni.
Aggiornamento ore 7.20
(Al Km 38.3 - In Entrambe Le Direzioni)
Aggiornamento ore 7.14
Sulla A12 Genova-Sestri Levante tra Rapallo e Chiavari verso Livorno, è stata disposta la chiusura del tratto a seguito di un incidente avvenuto al km 37 e 500, nel quale sono rimasti coinvolti un camion e 4 vetture. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con coda. I soli veicoli leggeri diretti verso Livorno, dopo l'uscita obbligatoria a Rapallo possono rientrare in autostrada a Chiavari dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso.
Sul posto anche l'elisoccorso, la Croce Bianca di Rapallo e i volontari del soccorso di Rapallo, due automediche, i Vigili del fuoco di Chiavari e la Polizia stradale.