Meningite, Viale: "Nessun allarme"

Il numero di casi registrati rientra nella media, sia sotto il profilo temporale che geografico

Meningite, Viale: "Nessun allarme"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il caso di decesso per meningite di una 36enne al San Martino l'assessore regionale alla sanità Sonia Viale spiega che la situazione è sotto controllo.

Parla Sonia Viale

La situazione, costantemente monitorata, ad oggi non presenta caratteristiche di allarme. Il numero di casi registrati rientra nella media, sia sotto il profilo temporale che geografico.

L’assessore esprime la vicinanza ai familiari e commenta:

“Il sistema Sanitario ha messo in atto le azioni previste in queste evenienze: indagini epidemiologiche e attività di chemioprofilassi per i contatti stretti.  Colgo l’occasione per evidenziare la grande attenzione che il nostro sistema sanitario ha sempre prestato in ambito di prevenzione delle infezioni meningococciche: tra le misure programmate lo scorso anno è iniziata l’implementazione dell’offerta vaccinale meningococcica gratuita agli adolescenti per tutte le classi di età dai 12 ai 17 anni fino al compimento del 18° anno di età, misura impegnativa sia per l’aspetto economico che organizzativo che ho fortemente appoggiato seguendo i suggerimenti della commissione epidemiologica regionale di Alisa. La fascia di età prevista è in linea con le previsioni del piano nazionale vaccini laddove non si prevedono vaccinazioni agli over 18: la misura preventiva appropriata, in caso di necessità, rimane la chemioprofilassi per i contatti stretti, misura prontamente attivata in questa evenienza.  ASL 3, oltre alle attività sopra riportate ha attivato, sentiti i cittadini direttamente interessati, un numero telefonico dedicato e a loro fornito ove personale sanitario è disponibile a fornire informazioni. Seguirò l’evoluzione delle procedure in corso – conclude – e in contatto con gli esperti sarà mia cura fornire costantemente le informazioni necessarie".

Seguici sui nostri canali