Mercato giornaliero, il Tar accoglie ricorso di due imprenditori
Comune di Sestri Levante inottemperante
Si erano rivolti al Tar per chiedere che venissero annullate le delibere del consiglio e della giunta comunale di Sestri Levante che approvavano la programmazione e il regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, nella parte in cui era prevista l’installazione di due banchi del mercato giornaliero, in viale Dante, per la vendita di pesce, frutta e verdura.
Comune di Sestri Levante inottemperante
Il ricorso di due imprenditori era stato accolto dal Tribunale amministrativo regionale nel marzo dello scorso anno e la sentenza era poi stata confermata alla fine del 2023 dal Consiglio di Stato. I due si sono nuovamente rivolti al Tar, lamentando che il Comune della città dei due mari non aveva dato esecuzione alla sentenza. Il Tar ha nuovamente accolto il ricorso, valutando dunque come inottemperante il Comune.
Adesso la giunta comunale dovrà emanare un provvedimento di individuazione dei due banchi di vendita, mediante un’adeguata indagine istruttoria. Se non lo farà entro 60 giorni, previa istanza di parte, verrà nominato un commissario ad acta. Il Comune dovrà inoltre versare ai due imprenditori ricorrenti 1.300 euro a titolo di contributi unificati.