Martedì 19 settembre sciopero dei lavoratori della Lanza del Vasto
Il sindacato: "Lavoratori senza retribuzione e servizi al collasso, inammissibile l'inerzia delle istituzioni"
Stipendi e tredicesima non pagati , servizi al collasso, nessuna chiarezza sul futuro , lo spettro del fallimento. Questa la realtà, o meglio l'incubo, in cui sono precipitati lavoratrici e lavoratori di Lanza del Vasto (che lavora anche nel Levante ligure) dalla fine dell'anno scorso.
La protesta
"Una situazione deflagrata a fine 2022 con il blocco dei conti e il mancato pagamento della 13ma , che nel giro di pochi mesi ha visto dimezzarsi il numero dei dipendenti della coop e costretto chi è rimasto a pesanti sacrifici e condizioni di lavoro sempre più pesanti ed insostenibili - denuncia USB, Unione Sindacale di Base -. Il gruppo dirigente della cooperativa in questi mesi, lungi dall'ammettere responsabilità e incapace di fornire soluzioni, ha cercato invece di ribaltare la responsabilità della situazione su lavoratori e soci, rei di aver detto basta a questo stato di cose.
Ancor più grave però l'inerzia e l'assenza delle istituzioni considerato che i servizi gestiti dalla Cooperativa sono servizi pubblici essenziali finanziati con fondi pubblici .
Per questo motivo , alla vigilia della prima udienza di fronte al Tribunale fallimentare e con la prospettiva dell'ennesima mensilità non pagata, Usb ha proclamato una nuova giornata di mobilitazione per smuovere le istituzioni, Regione Liguria e Comune di Genova in primis , dal loro torpore .
Serve un intervento deciso che fermi questo scempio , dia garanzie ai lavoratori su stipendi e posto di lavoro e garantisca i servizi all'utenza. Vogliamo chiarezza sulle (presunte ) trattative in corso con altre realtà del settore e garanzie contro soluzioni-spezzatino che non salvaguardino tutti i lavoratori.
Invitiamo quindi tutte le lavoratrici e i lavoratori a scioperare e manifestare per chiedere risposte e reclamare l'attenzione che merita il loro delicatissimo lavoro martedì 19 settembre, ritrovo ore 10 piazza Dante".
(foto archivio)