Meteo: in arrivo “Attila”, l'inverno scandinavo

Pioggia, temporali e neve anche in bassa quota in tutto il Nord Italia. Ecco come gli esperti spiegano l'evolversi della perturbazione

Meteo: in arrivo “Attila”, l'inverno scandinavo
Pubblicato:
Aggiornato:

Attila, questo il nome del centro depressionario, si adagerà sulle Alpi per poi scavalcarle nelle prime ore di Lunedì.

Meteo: arriva l'inverno, e si chiama Attila

“Cambia il quadro meteo in Italia da domenica sera ad opera di una veloce perturbazione in arrivo dalla Groenlandia che porterà un precoce assaggio di inverno su diverse Regioni” – A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge   – “Artefice di questa situazione sarà lo sbilanciamento verso le Isole Britanniche dell’anticiclone; si aprirà così un varco a più fredde correnti da Nord.

Nella giornata di oggi la vecchia circolazione umida ed instabile afro mediterranea in azione sull’estremo Sud si andrà attenuando. Nel contempo una veloce perturbazione raggiungerà le Alpi dando vita ad una bassa pressione che insisterà per qualche giorno sull’Italia. Piogge e qualche temporale potranno interessare già da oggi pomeriggio soprattutto Lombardia, Liguria di Levante e Nord Est, spingendosi poi anche a Toscana, Umbria e Marche settentrionali. Qualche fenomeno a fine giornata è atteso anche su Sardegna e Tirreniche centro meridionali. Pioggia, temporali e neve anche in bassa quota in tutto il Nord Italia.

Seguici sui nostri canali