Minacce di morte a moglie e figlia: un altro arresto a Chiavari grazie al "Codice rosso"

La nuova legge che impone tempi strettissimi di intervento nei casi di violenza domestica e di genere mostra i suoi frutti

Minacce di morte a moglie e figlia: un altro arresto a Chiavari grazie al "Codice rosso"
Pubblicato:

Dopo quello dell'anziano allontanato da casa dopo anni di vessazioni alla compagna 80enne, un altro caso a Chiavari in cui la nuova legge sulle violenze domestiche e di genere, il "Codice rosso", ha permesso alla vittima di uscire dall'inferno in cui era rimasta intrappolata.

Minacce di morte a moglie e figlia: un altro arresto a Chiavari grazie al "Codice rosso"

Questa volta, come ricostruisce il Secolo XIX di oggi, a intervenire sono stati i Carabinieri, in quella che era purtroppo un'altra situazione "da manuale". Lui, 37 anni, disoccupato, da almeno un anno perseguitava la compagna con minacce di morte, pretendendo da lei, unica in famiglia a lavorare, ingenti somme di denaro. La donna si era più volte rivolta ai militari, ma senza mai trovare il coraggio di sporgere denuncia: per quella che è sempre stata una legittima paura, quella della lentezza della giustizia, che l'avrebbe lasciata senza difese troppo a lungo, a rischio di ritorsioni. Ma dopo che l'uomo, l'ultima volta, ha minacciato non solo lei ma anche la figlia di appena 6 anni, la vittima ha finalmente trovato il coraggio di denunciare, anche grazie proprio alla nuova legge che garantisce tempi brevissimi di intervento. In meno di una settimana, così, la donna ha potuto essere ascoltata dal magistrato, essere trasferita assieme alla figlia in un luogo protetto e il compagno arrestato e condotto al carcere di Marassi. Non è certo tutto finito, resta il cammino difficile ed accidentato del processo, ma ancora una volta il nuovo "codice rosso" sembra aver dimostrato di poter offrire, finalmente, una via d'uscita, una concreta rete di salvataggio per le vittime di violenza ed abusi, come del resto il boom di denunce su tutto il territorio nazionale sembra testimoniare.

Seguici sui nostri canali