Politica

Missione in Medio Oriente, Ghio: "“La comunità internazionale intervenga per un cessate il fuoco immediato"

"A rischio altri 85 mila morti nei prossimi mesi”

Missione in Medio Oriente, Ghio: "“La comunità internazionale intervenga per un cessate il fuoco immediato"
Pubblicato:

La deputata del Partito Democratico in Medio Oriente, Valentina Ghio: “La comunità internazionale intervenga per un cessate il fuoco immediato e per far entrare a Gaza tutti gli aiuti necessari. A rischio altri 85 mila morti nei prossimi mesi”.

Le dichiarazioni dell'onorevole Ghio

“Siamo arrivati al valico di Rafah per dire con le nostre voci e i nostri corpi che la comunità internazionale si deve attivare per un cessate il fuoco immediato e duraturo. Non c’è più tempo da perdere la popolazione civile di Gaza sta morendo e se non si fermano le bombe il rischio sono altri 85 mila morti nei prossimi sei mesi. La catastrofe umanitaria è arrivata a proporzioni inaudite: 6000 bambini orfani e persone che muoiono per denutrizione e disidratazione, oltre che per mancanza di medicinali ed epidemie”, così la deputata e vicepresidente PD alla Camera Valentina Ghio dal Valico di Rafah dove si trova con una delegazione di altri 13 parlamentari dell’opposizione e diverse associazioni per una missione umanitaria.

“La comunità internazionale - prosegue Ghio - deve intervenire per fermare l'arbitraria decisione delle autorità di rigettare molti degli aiuti che arrivano. Durante il viaggio verso Rafah abbiamo visto 1500 camion carichi fermi da un mese o anche due. Una scena inaudita. Nel centro di stoccaggio della Mezzaluna Rossa egiziana abbiamo visto le merci rigettate dai controlli israeliani per generiche ragioni di sicurezza. C’erano incubatrici per bambini; sussidi per disabili e anziani; cassette mediche; generatori, tutto rigettato, anche il cioccolato per i bambini, perché considerato bene non di prima necessità. Il blocco di questo materiale, in molti casi salvavita e' inaccettabile e la comunità internazionale non può non intervenire”.

“Siamo qui – conclude la vicecapogruppo PD alla Camera - per chiedere con forza che i governi, a partire dal nostro, intervengano per far entrare a Gaza tutte le merci necessarie per ragioni umanitarie, e si attivino per un cessate il fuoco che fermi questa immane catastrofe”.

Seguici sui nostri canali