La scomparsa

Mondo dello spettacolo in lutto, è mancato Maurizio Costanzo

Classe 1938, se ne è andato oggi all'età di 84 anni

Mondo dello spettacolo in lutto, è mancato Maurizio Costanzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento oggi, venerdì 24 febbraio, all'età di 84 anni a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore.

Nato a Roma il 28 agosto 1938, Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.).

Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica.

Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collab. con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l'Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022).

Fu lui, insieme a Paolo Villaggio, a ideare il personaggio di Fracchia e a Genova compì i primi passi della sua prestigiosa carriera giornalistica lavorando nella redazione del Corriere Mercantile.

Dal 1995 era sposato con la conduttrice Maria De Filippi.

Il ricordo del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti:

“Addio a un pezzo di storia del giornalismo, un pilastro della televisione italiana, della quale è stato protagonista per tanti anni, innovandone forma e contenuti […] ha sempre svolto il suo lavoro con grande coraggio e professionalità, senza mai fare passi indietro nemmeno nei momenti più difficili o di fronte alle minacce della mafia. Con la sua scomparsa, il giornalismo italiano diventa un po’ più povero”.

 

Seguici sui nostri canali