Morte di Renzo Calegari, il cordoglio della Regione

L'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo manifesta il dispiacere della Regione per la perdita di un artista tanto illustre

Morte di Renzo Calegari, il cordoglio della Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo 48 ore di "falsi" allarmi dalla dichiarazione di morte cerebrale, ed il decesso definitivo arrivato - questa volta per davvero - stamane, arrivano anche le prime manifestazioni di cordoglio istituzionale per la scomparsa di Renzo Calegari.

Ilaria Cavo: «Grande dispiacere per la perdita dell'illustre fumettista trapiantato nel Tigullio»

«Grande dispiacere per la scomparsa di un ligure illustre, un artista che è stato uno dei padri del fumetto italiano. Un genovese trapiantato nel Tigullio che si è fatto conoscere nel mondo».
È il cordoglio espresso dall’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo non appena appresa la notizia della scomparsa del fumettista Renzo Calegari.
«Ricordiamo un artista di grande capacità e spessore umano – dice l’assessore Cavo - che si è molto distinto per la sua attività di cartoonist che gli è valsa anche il riconoscimento dei benefici della Legge Bacchelli. Un uomo di valore che ha saputo esprimere la capacità dell’arte del fumetto di essere una delle eccellenze del nostro Paese».

Garibaldi: «Addio a Renzo Calegari, maestro del fumetto italiano e uomo di grande passione civile»

«Ci ha lasciato Renzo Calegari, figura storica del fumetto italiano, che ha lavorato a lungo per Bonelli su Tex e “Storia del West”. Un vero e proprio maestro del fumetto italiano, conosciuto in tutto il mondo. Legato da sempre a Chiavari – dove ha fondato la Scuola Chiavarese del Fumetto – e al Levante Ligure, Calegari non era solo un grande fumettista, ma anche un uomo di grande passione civile, protagonista nelle tante stagioni della sinistra italiana, come instancabile animatore culturale. La sua scomparsa lascia un grande vuoto».
Queste le parole di cordoglio che arrivano invece da Luca Garibaldi, vicecapogruppo del Pd in Regione Liguria.

Il PD ligure: «Il nostro territorio sarà sempre grato per la sua generosità»

Commiato anche da parte dei segretari del PD, ligure e genovese, rispettivamente Vito Vattuone e Alberto Pandolfo: «Ricordiamo con grande affetto e riconoscenza la figura di Renzo Calegari, che con fantasia e mirabile talento ha contribuito a dare lustro all'arte italiana del fumetto. Nel corso della sua intensa vita e carriera, Calegari ha portato in alto il nome dei liguri nel mondo e ha saputo trasmettere a tanti altri la sua immensa passione. Di questa sua generosità il nostro territorio sarà sempre grato».

Seguici sui nostri canali