Morto Ezio Starnini a Chiavari: il marinaio aveva 101 anni

Starnini era l'ultimo uomo vivente ad aver calcato il ponte del Rex

Morto Ezio Starnini a Chiavari: il marinaio aveva 101 anni
02 Settembre 2017 ore 10:55

101 anni e mille storie da raccontare: come capita spesso ai marinai, gente resa coriacea dal salino e dal sole a picco, che di cose ne hanno viste tante per mare. L’ultima storia di Ezio Starnini è arrivata alla parola fine ieri mattina a Chiavari, attorno alle 11.00, quando si è imbarcato per l’ultimo viaggio.

Ezio Starnini fu imbarcato sul Rex e sul Conte di Savoia

Starnini partecipò al viaggio inaugurale del Rex nel 1932, imbarcato come ascensorista, per poi passare al “rivale” Conte di Savoia pochi mesi più tardi. Era l’epoca della grande sfida fra i grandi transatlantici: dimostrare di essere la nave migliore, la più veloce, la più efficiente dava grande lustro in un periodo in cui i successi della marina si traducevano nel vanto propagandistico del regime. Ed in quel clima, pur con tutti i suoi paradossi e lati oscuri, un pezzo di storia del mare e della navigazione è divenuta leggenda.

Come, appunto, quella del Rex, affondato nel 1944 dalla RAF: il colosso del mare bruciò per quattro giorni prima di inabissarsi. L’anno prima stessa sorte era toccata al Conte di Savoia, al largo di Venezia.

L’ultimo saluto a Starnini lunedì mattina

I funerali di Ezio Starnini sono previsti per lunedì alle 11.00 presso la chiesa di San Giacomo di Rupinaro a Chiavari. Con lui se ne va un pezzo di storia del mare, ma, come per la Rex ed il Conte di Savoia i cui ponti Starnini aveva calpestato, forse è proprio andandosene che si diviene leggenda.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità