Morto l’ematologo Giorgio Dini: dedicò la sua vita ai bambini

Addio a Giorgio Dini: instancabile il suo impegno nel reparto di Oncoematologia del Gaslini, di cui è stato direttore per lunghi anni

Morto l’ematologo Giorgio Dini: dedicò la sua vita ai bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

Giorgio Dini, storico direttore dell’oncologia del Gaslini, è morto il 4 agosto.

Morto l’ematologo Giorgio Dini

Un lutto improvviso ha colpito l’ospedale Gaslini di Genova. L’altro ieri, il 4 agosto, è infatti morto il medico Giorgio Dini. Instancabile il suo impegno nel reparto di Onco ematologia del Gaslini, di cui è stato direttore per lunghi anni e poi come direttore di tutto il Dipartimento di Ematologia e Oncologia dell’ospedale pediatrico genovese. A comunicarlo, lo stesso istituto.

"Da sempre attento agli aspetti scientifici e di ricerca clinica e al continuo aggiornamento dei giovani medici e di tutto il personale del reparto. Non ha mai trascurato gli aspetti umani e sociali, ponendo sempre i pazienti e le loro famiglie al centro delle cure. Entusiasta pioniere nel campo del trapianto di midollo osseo, nei primi anni ‘90 ha reso l’ospedale Gaslini punto di riferimento italiano in questo campo. Per primo in Italia ha reso possibile ai bambini italiani l’accesso al registro statunitense dei donatori volontari di midollo, ampliando notevolmente le loro possibilità di arrivare al trapianto.

L’ematologo aveva dedicato la vita a salvare i più piccoli e anche dopo il ritiro dall’attività ospedaliera, non ha mai smesso di dedicarsi a iniziative in favore di realtà sociali disagiate, favorendo iniziative umanitarie e collaborazioni internazionali (tra le altre con Cuba, Marocco e Romania) per cercare di garantire a tutti i bambini un adeguato percorso di cura".

Mercoledì 8 agosto, il funerale di Giorgio Dini

Un mese fa aveva, il dottor Giorgio Dini, aveva ricevuto la segnalazione della giuria del Premio Bontà don Nando Negri al Villaggio del Ragazzo. Il funerale sarà celebrato mercoledì 8 agosto alle 10 nella chiesa della Risurrezione di N.S. Gesù Cristo di Borgoratti a Genova. Il rosario sarà recitato martedì 7 agosto alle 18.30 presso la suddetta chiesa.

Seguici sui nostri canali