Murder Mistery: Santa Margherita sarà "spacciata" per la Costa Azzurra?

La città si divide fra vantaggi e svantaggi dell'essere set della produzione Netflix, ma un mistero c'è già: potrebbe non essere citata apertamente nel film

Murder Mistery: Santa Margherita sarà "spacciata" per la Costa Azzurra?
Rapallo - Santa Margherita, 21 Luglio 2018 ore 10:22

Pronte a partire a Santa Margherita Ligure le riprese del film "Murder Mistery", produzione Netflix che vedrà protagonisti Adam Sandler e Jennifer Aniston.

Murder Mistery, vantaggi, svantaggi e un... giallo

Se, da un lato, la produzione porta indubbi disagi in città - parcheggi ed aree interdette in piena stagione turistica, ad esempio - dall'altro gli stessi introiti derivanti non solo dai 120mila euro di contributo che saranno versati direttamente al Comune, ma anche dall'indotto, sembrano riequilibrare la faccenda. E poi c'è il guadagno indiretto di immagine a livello nazionale e internazionale, come giustamente faceva notare l'Ascom che promuoveva a pieni voti l'iniziativa, che fa pendere la bilancia in favore dell'evento.

Forse. Già, forse, perché - e se ne parlerà in consiglio comunale il 26 - tanto di questo prestigio potrebbe non concretizzarsi ed, anzi, per Santa Margherita trasformata in set tutto potrebbe assumere il sapore amaro della beffa. L'indiscrezione, infatti, è che la città pur essendo il set delle riprese, potrebbe nel montaggio finale del film apparire poco al di fuori della zona del porto, ed essere spacciata per una non meglio identificata cittadina francese della Costa Azzurra. Del resto, se è vero che gli accordi prevedono che il nome di Santa Margherita Ligure sia citato nei titoli di coda del film (cosa che porterebbe "prestigio" al massimo nel caso di un film Marvel, unici di fronte ai quali qualcuno resta seduto durante i titoli di coda in attesa delle ormai famose scene post-credits), ciò parrebbe significare, a logica, che non è dunque previsto, o per lo meno assicurato, che sia citato apertamente nel film vero e proprio.

E allora se anche tutto sommato i conti resterebbero a vantaggio della città, moralmente sarebbe davvero un bello smacco. Questo "Murder Mistery" presenta dunque già un piccolo mistero, da far risolvere magari a Jessica Fletcher, la mitica Signora in Giallo interpretata da Angela Lansbury. Che già era "venuta" a Genova, per risolvere un omicidio al Carlo Felice. Anche se era una Genova un po' strana, sempre avvolta nella nebbia. Ma così è Hollywood, baby. O Bollywood.