Nasce la collaborazione tra Cav Rapallo e Informagiovani
Sarà intercettato un particolare segmento di disagio lavorativo

La Presidente CAV di Rapallo Antonella Carpi e la Dirigente e VIce Segretario Generale del Comune di Rapallo, dott.ssa Drovandi hanno siglato un accordo di collaborazione tra il Cav Rapallo e l'Informagiorvani.. Tale attività ha visto la collaborazione del Dott. Daniele Trucco, consigliere comunale di Rapallo Delegato dal Sindaco per l'Informagiovani è l'lteriore conferma di come sia necessario collaborare in rete fra pubblico e terzo settore.
La Presidente del CAV Antonella CARPI evidenzia che "come Associazione dobbiamo rappresentare l’esigenza per le mamme giovani di coniugare esigenze lavorative con necessità accudimento bambini se non hanno sostegni famigliari. Questo è davvero un grande problema!"
"In sintesi poichè seguiamo prevalentemente mamme in gravidanza e donne con bambini fino a 3 anni di età, intercettiamo un particolare segmento di disagio lavorativo - spiega Antonella Carpi - le normative per la difesa della maternità per le mamme in attesa non sempre conosciute; l'interruzione lavorativa ; la perdita di chance lavorative, la mancanza di aggiornamento ptofessionale per le mamme con bambini piccoli. Svolgerà segretariato sociale presso il Cav Gianrenato De Gaetani pensionato di esperienza che ha svolto funzioni, sia nel Ministero del Lavoro come esperto in Organizzazione Aziendale equiparato a Primo Dirigente e poi nell'Agenzia Regionale quale responsabile , del settore legislativo, che , con colloqui con le neo mamme, spiegherà la funzione dell'Informagiovani a cui verranno inviate per verificare possibili percorsi di formazione professionali propedeutici ad una ripresa dell'attività lavorativa. Si tratta di cercare di individuare, per le mamme in carico al Cav con bimbi fino ai tre anni, un progetto che le aiuti a conoscere tutte le possibilità che le Istituzioni possono fornire e che sovente vengono ignorate.
L'Informagiovani infatti ha la possibilità di informare le mamme sui cataloghi della formazione professionale, aiutarle a fare un curriculum, ed informarle sulla ricerca attiva di lavoro".