Nel Giorno di Cristoforo Colombo i primi sono i liguri di Valparaiso

Celebrazioni già giovedì 10 ottobre sul belvedere Camogli a Valparaiso, in Cile, dove è radicata la comunità di origini tigulline e del Golfo Paradiso

Nel Giorno di Cristoforo Colombo i primi sono i liguri di Valparaiso
Pubblicato:
Aggiornato:

Diverse le celebrazioni previste in molte parti del mondo e soprattutto a Genova per ricordare la figura di Cristoforo Colombo, il grande navigatore genovese al quale spetta il merito di aver scoperto l'America il 12 ottobre 1492. Tra le comunità più attive nel promuovere l'evento ci sono senza dubbio i componenti dell'Associazione Liguri nel Mondo di Valparaiso (Cile). Una comunità dove sono presenti tantissime persone che traggono le loro origini dal Tigullio e Golfo Paradiso. Non a caso il presidente Claudio Massone Stagno fonda la genesi a Pieve Ligure.

Le celebrazioni si sono svolte giovedì 10 ottobre sul belvedere Camogli a Valparaiso dal quale si può ammirare il golfo che si affaccia sull'Oceano Pacifico. Nell'occasione è stata consegnata da parte dell'ambasciatore italiano in Cile Mauro Battocchi l'onorificenza di cavaliere della Stella d'Italia a Pablo Peragallo che vanta origini camogliesi. Nel prossimo numero del Nuovo Levante ampio servizio.

Seguici sui nostri canali