Differenziata, multati diversi condomini

Raccolta differenziata, facciamo il punto dalle multe alle prossime isole ecologiche

Differenziata, multati diversi condomini
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta differenziata e pulizia della città, il punto della situazione; obiettivo dell'amministrazione superare la quota del 65% di differenziata

Differenziata, redatte le prime multe in diversi condomini

Non ancora definite le tempistiche per la già annunciata introduzione delle sei isole ecologiche nel centro storico di Chiavari, continuano i controlli degli operatori ecologici. Nel mese di febbraio e marzo, dalle prime ammonizioni sono stati redatti i primi verbali, soprattutto per errori nel conferimento, come ha spiegato l’assessore comunale ai lavori pubblici Massimiliano Bisso.

Dalle ammonizioni di inizio anno alle prime sanzioni

«Nelle ultime settimane sono stati multati alcuni condomini della città che sbagliavano la raccolta - ha detto l'assessore Bisso -. Continueremo a vigilare e a multare». I dati, momentaneamente, sorridono all'amministrazione comunale. «Siamo il secondo comune del territorio dietro a Sestri Levante e non vogliamo di certo fermarci qui. Nostro obiettivo è superare la soglia del 65%, alla portata già quest’anno. Il miglioramento del servizio è doveroso».

Nel centro storico, presto al via una nuova campagna informativa

In attesa dell’introduzione delle isole ecologiche, ripartirà una nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta rifuti dai commercianti del centro storico: «L’auspicio è di introdurre le isole prima di inizio Estate. Prima avvieremo una nuova campagna informativa partendo dai commercianti del centro e dai residenti per allargarci a tutta la città»

Tra gli errori più frequenti, il sacco nero dell’indifferenziata

Nella giornata di raccolta del “nero” possono essere conferiti solo tutti i rifiuti che non rientrano nel sistema della raccolta differenziata. E quindi no a umido, plastica, alluminio carta, cartone (che vengono conferiti durante la settimana), legno, vetro, pile, farmaci scaduti (tutte le categorie dove sono presenti i bidoni in giro per la città).

Le allerte meteo (arancioni e rosse) e la sospensione del servizio

Secondo l’ordinanza comunale, durante l’allerta meteo, il sistema di raccolta differenziata viene sospeso. Ma tanti cittadini, forse non informati, conferiscono ugualmente i rifiuti. Necessario quindi, come nella serata di giovedì 15 marzo con l’allerta arancione, il passaggio dei camion di raccolta. Altro errore segnalato nelle frazioni, il passaggio del camion di conferimento non allineato all’orario del conferimento.

Non solo differenziata, continuano le pulizie in città

Sul fronte delle pulizie ordinarie invece, occhi puntati su zone limitrofe al centro e sul lungomare, come ha spiegato il consigliere a progetto Luca Ghiggeri. «Stiamo lavorando in sinergia con la Polizia Municipale e i tecnici degli uffici parchi e giardini. Lo scorso sabato 24 marzo rimozione, sfalcio e pulizia in via Rambaldi dalle 8 alle 12. Entro Pasqua seguiranno interventi per il decoro in passeggiata a mare; da aprile invece nelle zone limitrofe al centro storico in via Romana, circonvallazione e via Pianello».

Seguici sui nostri canali